OK

Cavolo nero in padella

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cavolo nero in padella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
15 min

Una ricetta sana e gustosa quella del cavolo nero in padella, per chi ama le crocifere questo piatto è l’ideale, conserva tutto il sapore del cavolo e le foglie saltate in padella acquisiscono una consistenza molto gradevole. È possibile servire il cavolo nero cucinato in padella anche su dei crostoni di pane rustico e con l’aggiunta, per esempio, di mozzarella o burrata.

Un’alternativa, sempre molto semplice, per cucinare il cavolo nero, è al forno, proponendo le chips come antipasto o aperitivo.

Questo ingrediente è anche alla base di molti piatti regionali come la Zuppa di cavolo nero o la versione della Zuppa con pane toscano.

È ormai noto il valore antitumorale del cavolo nero, ricco anche di antiossidanti (nella tipologia di cavolo a foglia rossa ancora più numerosi) e calcio. È un ortaggio che si ama o odia, per via del suo sapore amaro. Per sapere tutto su questo delizioso ortaggio invernale, leggete il nostro approfondimento Come cucinare il cavolo nero: proprietà, usi e ricette

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Linguine con baccalà, uvetta e cavolo nero, Crauti alla pancetta, Coste in padella

Preparazione Cavolo nero in padella - Fase 1
Preparazione Cavolo nero in padella - Fase 1

1

Per cucinare il cavolo nero in padella cominciate dalla pulizia del cavolo. Dopo aver lavato le singole foglie eliminate la nervatura centrale. Disponetele poi nel cestello di una pentola per la cottura a vapore. Lasciatele cuocere per 10 minuti. Devono restare sode e di un verde ancora intenso.

Potete cuocerle anche in acqua, in questo caso dovrete strizzarle bene una volta scolate e prima di passarle in padella.

 

Preparazione Cavolo nero in padella - Fase 2
Preparazione Cavolo nero in padella - Fase 2

2

In una padella antiaderente, con due cucchiai d'olio, uno spicchio d'aglio e peperoncino a piacere, fate saltare le foglie di cavolo nero per farle insaporire. Portate in tavola il cavolo nero in padella come contorno a secondi piatti di carne e pesce. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAVOLO NERO IN PADELLA"

Condividi