OK

Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4 - 6

La ricetta del cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe si prepara con facilità in meno di mezz'ora; ed è un modo molto gustoso di cucinare quest'ortaggio, appartenente alla vastissima famiglia dei cavoli, dalle molteplici proprietà benefiche. Oltre ad essere ricco in sali minerali e vitamine, infatti, il cavolfiore apporta una buona quantità di calcio povero di ossalati che è facilmente assimilabile dall'organismo.
Provate a servire il cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe, oltre che come contorno, anche come antipasto in abbinamento ai formaggi: con una caciotta vaccina fresca oppure un brie o un camembert: il successo sarà assicurato.
Il sapore del cavolfiore è molto delicato e quindi ben si sposa con quello sapido delle acciughe, vivacizzato dal peperoncino e dal pane grattugiato croccante.
Sono quindi tanti i buoni motivi che invitano a inserire il cavolfiore in una dieta sana e varia. Nella sezione del Cucchiaio d'Argento dedicata a cavoli e cavolfiore trovate moltissime proposte invitanti che vanno dai primi, come le Penne col cavolfiore viola, alle torte salate come la Brisée al cavolfiore e formaggi passando ovviamente per i contorni.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cavolfiore arrosto, Frittelle di cavolfiore, Zucchine in padella, Broccoli in padella
Preparazione Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe - Fase 1
Preparazione Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe - Fase 1

1

Per realizzare il cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe iniziate a dividere il cavolfiore in cimette non troppo grosse. Lavatele sotto l'acqua corrente e tuffatele in acqua bollente salata. Fatele cuocere 3-4 minuti, scolatele e tenetele da parte. In una larga padella antiaderente fate scaldare l'olio insieme allo spicchio d'aglio.

Preparazione Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe - Fase 2
Preparazione Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe - Fase 2

2

Scolate le acciughe dall'olio e tagliuzzate il peperoncino. Quando l'aglio sarà ben rosolato eliminatelo e aggiungete all'olio i filetti di acciuga. Fateli rosolare fino a quando saranno quasi completamente sciolti e unite il peperoncino. 

Preparazione Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe - Fase 3
Preparazione Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe - Fase 3

3

Aggiungete le cimette di cavolfiore e fate saltare il tutto per qualche minuto. In una seconda padella mettete un filo d’olio e il pangrattato. Lasciate sul fuoco fino a quando sarà diventato dorato, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungetelo alle cimette di cavolfiore e mescolate affinché ne siano ricoperte uniformemente. Completate con del timo fresco, aggiustate di sale se necessario e servite subito il cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAVOLFIORE IN PADELLA CON PANGRATTATO E ACCIUGHE"

Condividi