OK

Calamari alla griglia

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Calamari alla griglia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
2
Preparazione Calamari alla griglia - Fase 1
Preparazione Calamari alla griglia - Fase 1

1

La prima cosa da fare per preparare i calamari alla griglia è pulire i molluschi, se non li avete acquistati già puliti. Tirate delicatamente la testa, così da staccare anche la sacca con le interiora. Rimuovete la penna di cartilagine e togliete la pelle. Separate le interiora e gli occhi dai tentacoli, togliete il becco, poi lavate bene tutto sotto l’acqua corrente. Incidete la sacca con dei tagli orizzontali.

Preparazione Calamari alla griglia - Fase 2
Preparazione Calamari alla griglia - Fase 2

2

Dedicatevi quindi alla preparazione della salsina. Grattugiate la scorza di limone e tritate finemente il prezzemolo. Riunite in una ciotola i capperi dissalati, l’aglio sbucciato e privato dell’anima, le olive e le acciughe. Poi frullate tutto con un frullatore a immersione. Unite al mix di capperi e acciughe la scorza di limone e il prezzemolo. Aggiungete anche il succo del limone e l’olio, regolate di sale e pepe e mescolate. 

Preparazione Calamari alla griglia - Fase 3
Preparazione Calamari alla griglia - Fase 3

3

Traferite i calamari in una terrina e irrorateli con la salsina preparata. Scaldate una piastra di ghisa: quando sarà rovente mettete sopra i calamari e cuoceteli per 5 minuti girandoli a metà cottura. La stessa operazione può essere fatta sulla griglia ben calda. 

Preparazione Calamari alla griglia - Fase 4

4

I calamari alla griglia sono pronti per esser gustati.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARI ALLA GRIGLIA"

Condividi