Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
I bocconcini di pollo al radicchio e gorgonzola sono una ricetta facile e veloce per realizzare un secondo piatto gustoso. Piccoli involtini che nascondono un ripieno dal gusto intenso e sono perfetti per la cena di tutti i giorni.
I bocconcini di pollo al radicchio e gorgonzola sono una ricetta facile e veloce per portare in tavola, in mezz'ora, una pietanza molto gustosa per il pranzo o la cena di tutti i giorni: piccoli involtini di carne tenera e delicata che racchiudono un ripieno dal gusto intenso. Un secondo piatto che si aggiunge con piacere alla nostra raccolta delle 50 ricette con il pollo da gustare a pranzo e a cena.
Il petto di pollo, così come quello di tacchino, è un comodo taglio di carne che consente di realizzare numerose ricette sfiziose e pronte in breve tempo: provate ad esempio anche gli Involtini di pollo ai carciofi o le Scaloppine di tacchino al limone.
Se siete amanti delle carni bianche, leggere e digeribili, provate anche i Bocconcini di coniglio allo speck e porri o il Rotolo di coniglio con radicchio e speck.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo ai pinoli, Bocconcini di tacchino tandoori, Involtini di pollo con scamorza e pancetta, Pollo alle mandorle
1
Per preparare la ricetta dei bocconcini di pollo al radicchio e gorgonzola iniziate a tostare i pinoli fino a doratura, sul fondo di una padella antiaderente, facendo attenzione a non bruciarli. Spegnete e tenete da parte. Pulite il radicchio rimuovendo il peduncolo, sfogliatelo e sciacquatelo sotto l'acqua corrente. Quindi rimuovete con un coltellino la parte più spessa della costa centrale di ogni foglia. Tenete da parte. Eliminate la crosta dal gorgonzola e tagliatelo in modo da realizzare dei bastoncini piccini e sottili.
2
Stendete le fette di pollo su un tagliere e posizionatevi una foglia di radicchio per il lungo. Poi sistemate alla base un bastoncino di gorgonzola. Richiudete prima i bordi laterali di ogni fetta in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno e poi avvolgete i singoli bocconcini partendo proprio dal bastoncino di gorgonzola. Fermateli con uno stecchino.
3
Passate i bocconcini in un piatto con la farina in modo che ne restino ricoperti, eliminando quella in eccesso. Poi scaldate una generosa noce di burro in una padella antiaderente e fatevi rosolare i bocconcini girandoli su tutti i lati. Sfumate con metà del vino bianco. Salate, pepate, aggiungete una grattata di noce moscata e ½ bicchiere scarso di acqua. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti. Quindi scoprite e fate asciugare (ma non seccare).
4
Togliete i bocconcini dalla padella e teneteli in caldo – preferibilmente in un foglio di alluminio – mentre deglassate il fondo di cottura con il vino restante e lo lasciate restringere.
5
Sistemate i bocconcini di pollo al radicchio e gorgonzola in un piatto da portata, completate con il sughetto ottenuto e i pinoli tostati e servite.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.