OK

Bignè di Carnevale

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Bignè di Carnevale ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Bignè di Carnevale - Fase 1
Preparazione Bignè di Carnevale - Fase 1

1

Per preparare i bignè di Carnevale iniziate a mettere in un pentolino l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero e portate a bollore. Quindi aggiungete la farina tutta in una volta e cuocete il composto fino a quando si staccherà dalle pareti del tegame. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: l’ideale è che raggiunga i 60° di temperatura.

Preparazione Bignè di Carnevale - Fase 2
Preparazione Bignè di Carnevale - Fase 2

2

Versate il composto di acqua, farina e burro nella ciotola della planetaria e aggiungete un uovo alla volta lavorando a bassa velocità, con il gancio a foglia montato, fino a ottenere un impasto cremoso (in alternativa alla planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico). Trasferite l'impasto in un sac-à-poche munito di bocchetta liscia. Inumidite leggermente una teglia con acqua e rivestitela con un foglio di carta forno in modo che questo aderisca bene e non si muova. Disponete delle montagnole di impasto, della dimensione di una noce circa, piuttosto distanziate l'una dall'altra poiché gonfieranno in cottura.

Preparazione Bignè di Carnevale - Fase 3
Preparazione Bignè di Carnevale - Fase 3

3

Distribuite sui bignè la granella di zucchero e trasferite in forno preriscaldato a 180°, in modalità ventilata. Fate cuocere per 20 minuti, fino a quando i bignè saranno ben gonfi e dorati.

Preparazione Bignè di Carnevale - Fase 4

4

Fate raffreddare completamente i bignè di Carnevale prima di farcirli con crema pasticcera o chantilly e servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIGNÈ DI CARNEVALE"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi