OK

Ravioli dolci di Carnevale al forno

Preparazione
50 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Ravioli dolci di Carnevale al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
50 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h

I ravioli dolci di Carnevale al forno sono dolcetti tipici di questo periodo di festa. Fagottini golosi realizzati con una sfoglia molto simile alla pasta delle chiacchiere e un ripieno morbido di ricotta e gocce di cioccolato.
 
La ricetta per prepararli non è complessa, l'unica accortezza è quella di scegliere una ricotta più asciutta possibile per assicurare una buona riuscita in cottura. È da preferire quindi ricotta acquistata a peso rispetto a quella confezionata. E se necessario, lasciate la ricotta in un colino per almeno un'ora prima di usarla, in modo che perda il siero.
I ravioli dolci di Carnevale, si possono preparare sia fritti che al forno e con vari ripieni. Un esempio di ravioli fritti è quello delle Bugie ripiene di confettura, mentre anche le Chinulille presentano un goloso ripieno di ricotta.
 
Le ricette dei dolci di Carnevale portano allegria e golosità, e possiamo alternare con gusto versioni fritte a ricette più "leggere", al forno come le Chiacchiere al forno, i Bomboloni al forno o  Tutte comunque irresistibili.
ALTRE RICETTE GUSTOSETortelli fritti alla crema, Castagnole ripiene, Schiacciata fiorentina

Preparazione Ravioli dolci di Carnevale al forno - Fase 1
Preparazione Ravioli dolci di Carnevale al forno - Fase 1

1

Per realizzare i ravioli dolci di Carnevale al forno iniziate dalla pasta. Lavorate 25 grammi di burro morbido con lo zucchero, unite le uova, la scorza d'arancia e un pizzico di sale. Amalgamate bene quindi aggiungete la farina precedentemente setacciata e impastate fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per un'ora in frigorifero. Nel frattempo preparate il ripieno. Riunite in un recipiente la ricotta ben sgocciolata dal suo siero, lo zucchero, le gocce di cioccolato e la cannella e mescolate molto bene in modo da rendere il tutto cremoso e omogeneo. 

Preparazione Ravioli dolci di Carnevale al forno - Fase 2
Preparazione Ravioli dolci di Carnevale al forno - Fase 2

2

Riprendete la pasta e stendetela con il matterello fino a uno spessore di circa 2 mm. Dividetelo in porzioni e posizionate sul bordo di ogni sfoglia delle nocciole di ripieno, aiutandovi con due cucchiaini.

Preparazione Ravioli dolci di Carnevale al forno - Fase 3
Preparazione Ravioli dolci di Carnevale al forno - Fase 3

3

Ripiegate la pasta in modo che copra la farcia e con un coppapasta del diametro di circa 7-8 cm ricavate delle mezze lune. Lasciate un centimetro circa di bordo, sarà utile per chiudere al meglio il raviolo. Sigillate molto bene i bordi con l'aiuto di una forchetta. 

Preparazione Ravioli dolci di Carnevale al forno - Fase 4
Preparazione Ravioli dolci di Carnevale al forno - Fase 4

4

Sistemate i ravioli su una teglia rivestita di carta forno e spennellateli con il burro rimasto fatto fondere. Infornate per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180°. Appena i dolcetti saranno dorati sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia. 

Preparazione Ravioli dolci di Carnevale al forno - Fase 5

5

Infine spolverate i ravioli dolci di Carnevale con poco zucchero a velo e serviteli.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE AL FORNO"

Condividi