Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Gli alberelli di pasta sfoglia con pesto sono un'idea golosa e divertente per un aperitivo natalizio o come antipasto per la cena della Vigilia o il pranzo. Sono facilissimi e veloci da preparare e faranno un figurone nel vostro buffet.
La ricetta degli alberelli di pasta sfoglia con pesto è facile e alla portata di tutti: basta stendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (va benissimo quella già pronta) e farcirlo con il pesto e il parmigiano reggiano. A questo punto si taglia la sfoglia a strisce e le si ripiega su se stesse dando la classica forma di abete, si infilano su uno stecchino di legno e si infornano.
Una volta sfornati questi stuzzichini sembreranno dei veri alberelli di Natale, pronti per essere serviti durante un aperitivo nelle feste o come antipasto della Vigilia o del pranzo di Natale. Noi abbiamo utliizzato il pesto alla genovese, ma potete farcirli con la salsa che più vi piace, per esempio una crema di olive.
Potete anche prepararli in versione dolce, sostituendo il pesto con una crema al cioccolato o una confettura, per esempio, e avrete dei dolcetti natalizi perfetti per la merenda o per il tè.
Se vi piacciono questo tipo di preparazioni natalizie, per il vostro buffet delle feste potete provare anche la Ghirlanda aperitivo di Natale, la Stella cometa al salmone affumicato e l'Albero di Natale da mangiare.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di pasta sfoglia, Vol au vent sfiziosi al formaggio e mandorle, Vol au vent ripieni di tonno veloci
1
Per realizzare gli alberelli di pasta sfoglia con pesto, per prima cosa preriscaldate il forno a 200°. A questo punto, stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro direttamente sulla sua carta forno. Spalmatela con il pesto alla genovese quindi cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato.
2
Tagliate poi a strisce di 2,5 cm seguendo il lato lungo utilizzando un coltello o una rotella tagliapasta. Prendete una striscia di pasta e adagiatela su se stessa in modo da creare una sorta di albero di Natale con la parte bassa più larga e la cima più stretta. Infilzate il tutto con uno stecchino di legno da spiedino al centro, in questo modo l’alberello in cottura si gonfierà assumendo la forma desiderata. Procedete fino a esaurimento degli ingredienti componendo in tutto 9 alberelli che disporrete, opportunamente distanziati, su una teglia foderata con carta forno.
3
Cuocete nel forno sempre a 200° per 15-18 minuti o fino a leggera doratura della pasta e a quando gli alberelli appariranno belli gonfi. Sfornate e fate raffreddare. Se lo desiderate quando gli alberelli saranno giunti a temperatura ambiente potrete sfilare delicatamente lo stecchino e infilzarne un altro con la decorazione prescelta, in questo caso una stella. Servite subito gli alberelli di pasta sfoglia con pesto.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.