OK

Uova alla Benedict

Preparazione
25 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Uova alla Benedict ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Porzioni
4
Preparazione Uova alla Benedict - Fase 1
Preparazione Uova alla Benedict - Fase 1

1

Per preparare le uova alla Benedict iniziate versando l'acqua e l'aceto in un pentolino dai bordi alti, mettete sul fuoco e portate a leggera ebollizione. Sgusciate delicatamente un uovo alla volta su un colino facendo molta attenzione a non rompere il tuorlo. Questo passaggio vi aiuterà a eliminare la parte di albume più liquida e quindi a diminuire le "frange" di albume da eliminare dopo la cottura. Travasate quindi l'uovo in una ciotolina.

Preparazione Uova alla Benedict - Fase 2
Preparazione Uova alla Benedict - Fase 2

2

Ripetete lo stesso passaggio per tutte le uova e tenetele separate in diverse ciotoline. Con un cucchiaio create un vortice nel pentolino contenente acqua e aceto bollenti, fate scivolare al centro dello stesso un uovo e abbassate la fiamma. A questo punto l'albume si avvolgerà attorno al tuorlo. Cuocete per 3 minuti o comunque fino a quando l'albume si sarà rassodato: il tuorlo dovrà rimanere morbido. Estraete l'uovo con estrema delicatezza utilizzando una schiumarola e adagiatelo su un piatto. Eliminate le "frange" di albume in eccesso rifilandole con attenzione con un coltello affilato e tenete al caldo. Cuocete allo stesso modo tutte le uova.

Preparazione Uova alla Benedict - Fase 3
Preparazione Uova alla Benedict - Fase 3

3

Nel frattempo fate rosolare il bacon in una padella antiaderente fino a renderlo croccante e tenete da parte. Preparate quindi la salsa olandese secondo la nostra ricetta, vi servirà per completare il piatto. 

Preparazione Uova alla Benedict - Fase 4

4

Componete quindi le uova alla Benedict: su un piatto da portata adagiate una fetta di pane abbrustolito, poi il bacon (una o due fette a seconda della grandezza della fetta di pane) e successivamente poggiate l'uovo in camicia. Completate con la salsa olandese, una macinata di pepe e servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVA ALLA BENEDICT"

Condividi