OK

12 cibi anti-influenza e 50 ricette sfiziose per cucinarli

Data pubblicazione 13.01.2020
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Nei mesi invernali un aiuto per rafforzare le nostre difese immunitarie può arrivare dalla tavola. Ecco a voi 12 alimenti utili a prevenire l'influenza:

  1. Aglio. Andrebbe consumato preferibilmente crudo. Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, perfette per combattere i mali di stagione.

  2. Agrumi. Fonte di vitamina C, che rafforza le difese immunitarie, sono anche versatili in cucina. Potete trovare ben 25 ricette con le arance, sia dolci che salate.

  3. Cipolle. Hanno proprietà depurative e diuretiche.

  4. Crucifere. Contengono vitamine e potassio e in cucina sono molto usate. Scoprite le nostre 50 ricette preferite con broccoli, cavolfiori & co. Vi diamo anche 5 trucchi per ridurre il cattivo odore del cavolfiore in cucina.

  5. Kiwi. Contengono il doppio di vitamina C di un'arancia, che però si riduce al prolungarsi del periodo di conservazione. Per evitare che la qualità della frutta sia minore è meglio acquistare prodotti italiani che non si deteriorino durante il trasporto.

  6. Legumi. Perfetti per preparare ottime zuppe, sono ricchi di ferro e fibre, che migliorano le funzionalità intestinali. Trovate tanti spunti per cucinarli tra queste 25 ricette con i legumi.

  7. Miele. Ottimo alleato per alleviare i sintomi dell'influenza, soprattutto quelli che riguardano le vie respiratorie grazie al suo effetto emolliente e balsamico.

  8. Peperoncini. Più sono piccanti, più efficaci sono le loro proprietà terapeutiche, che vengono potenziate dalle vitamine (A e C) e dai minerali presenti, come potassio e magnesio. Il peperoncino viene infatti definito "il grande medico". Nel nostro articolo vi spieghiamo come cucinare il peperoncino.

  9. Spinaci. Ricchi di vitamina C, ferro e sostanze antiossidanti.

  10. Yogurt. Ricco di elementi probiotici che servono soprattutto per prevenire gli stati influenzali.

  11. Zenzero. Oltre alle sue proprietà aromatiche, lo zenzero è molto apprezzato per quelle officinali: antinfiammatorio, antiossidante, stimola la digestione ed è efficace contro il raffreddore. Scoprite di più su come cucinare lo zenzero nel nostro articolo.

  12. Zucca. Ricca di vitamina A, contiene anche calcio, fosforo, potassio e magnesio. In cucina è molto utilizzata: scoprite 30 ricette sfiziose con la zucca.


Nella gallery vi proponiamo 50 ricette sfiziose per cucinare crucifere, spinaci, zucca, aglio, cipolle, agrumi, kiwi, legumi, yogurt, miele, zenzero e peperoncino. Dalla Vellutata di zucca alla Torta all'arancia, passando per le Seppie allo zenzero.  



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#