OK

A tutto potassio! 12 ricette facili con dentro la salute

Data pubblicazione 04.03.2021
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

La natura ha fatto le cose in modo molto intelligente, quindi il potassio, che è importante per il nostro organismo, lo ha messo un po’ dappertutto!” Con questa frase la dottoressa Barbara Stella, erborista, ci presenta uno degli elementi che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta quotidiana.   

 

L'importanza del potassio

Una carenza di potassio, soprattutto quando è associata a quella di magnesio, può portare a stati di stanchezza, spossatezza, debolezza muscolare. Tutti sintomi che si possono manifestare con regolarità, per diversi motivi. 

Il corpo utilizza il potassio per molte funzioni, da quelle che coinvolgono il sistema nervoso a quello cardio-muscolare. È un minerale importantissimo per l’equilibrio acido-basico e per la pressione arteriosa.

Ricordiamoci quindi che è bene integrarlo in modo più mirato sempre attraverso un’alimentazione corretta e, nel caso non bastasse, con degli integratori naturali ad hoc.

 

Il potassio nei cibi

Il potassio è un minerale che fa parte dei macroelementi, ovvero quei sali minerali presenti nell'organismo in quantità discrete, ma che sono assolutamente necessari, come il calcio, il magnesio, il fosforo e il sodio. La dose giornaliera consigliata è 3 grammi. Solitamente con le 5 porzioni di frutta e verdura al giorno che bisognerebbe consumare si riesce ad assimilarlo senza problemi: in particolare è contenuto nelle banane, nelle albicocche, nei fagioli, negli spinaci, nei ceci, nelle mandorle, nei pinoli, nell'uvetta, nei fichi (anche essiccati), nelle patate, nei broccoli, nelle zucchine e anche nell'avocado e nel salmone.

 

Le ricette che vi consigliamo nella nostra gallery vogliono essere degli spunti per arricchire la dieta con quei cibi che contengono potassio: piatti al tempo stesso sani e sfiziosi perfetti per questa stagione.


GUARDA ANCHE: 25 ricette con gli spinaci per antipasti, primi e secondi sani e gustosi; 10 ricette con le banane per fare il pieno di energia; Come conservare al meglio gli alimenti in frigorifero



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#