OK
...

Salmone in padella


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Ecco una ricetta facilissima per cucinare il salmone in padella: pomodori datterini, olive taggiasche e capperi conferiscono al salmone una nota vivace e sfiziosa. Un secondo piatto di pesce veloce per un pasto gustoso.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 2-4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 filetti di salmone da circa 200 g ciascuno
  • 350 g di pomodori datterini
  • 40 g di olive taggiasche
  • 30 g di capperi in salamoia
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 200 ml di vino bianco secco
  • sale
  • pepe

Preparare il salmone in padella è facile e praticissimo. Questa ricetta prevede ingredienti tipicamente mediterranei, pomodori datterini dolci e succosi, olive taggiasche e capperi, per un pesce dalla provenienza nordica: una combinazione di sapori che rende questo secondo piatto molto gustoso.

La presenza del pomodoro, con la sua nota dolce ma leggermente acidula, contribuisce ad alleggerire e rinfrescare la componente più grassa della carne di salmone. Ritroviamo questo abbinamento anche nella ricetta del Salmone al forno con i corn-flakes.

Il salmone, fresco o affumicato, è molto apprezzato anche perché si presta a svariate preparazioni. Tra le tante ricette con salmone del Cucchiaio potete spaziare dagli antipasti, come i Bocconcini di salmone e bacon o i raffinati bicchierini di Cheesecake al salmone, lime e pepe rosa, ai secondi piatti come il Filetto di salmone con insalata di quinoa o il Salmone al forno con asparagi.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Salmone con burro ai capperi, Involtini di salmone, zucchine e zenzero, Salmone Teriyaki, Insalata di salmone fresco



Come preparare: Salmone in padella

Preparazione Salmone in padella - Fase 1
Preparazione Salmone in padella - Fase 1
1

Preparare questo salmone in padella è facile e veloce. Lavate i filetti di salmone e nel caso diliscateli. Asciugateli e mettete in una padella pochissimo olio con lo spicchio d’aglio. Accendete il fuoco a fiamma media e non appena l'olio si è riscaldato aggiungete i tranci di salmone con il lato della pelle rivolto verso il basso. Fate rosolare il salmone per circa 5 minuti quindi girate i filetti e fateli rosolare dall'altro lato per un paio di minuti. Con molta delicatezza, quindi, rigirateli nuovamente.

Preparazione Salmone in padella - Fase 2
Preparazione Salmone in padella - Fase 2
2

A questo punto, aggiungete i pomodori datterini tagliati a metà, le olive taggiasche e i capperi. Mescolate, salate leggermente e sfumate con il vino bianco. Fate cuocere ancora per circa 10-15 minuti, finché il vino e l'acqua rilasciata dai pomodorini non saranno evaporati. 

Preparazione Salmone in padella - Fase 3
3

Terminate con una macinata di pepe. Il salmone in padella è pronto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALMONE IN PADELLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#