Un primo piatto iconico della cucina romana. Vi raccontiamo le sue origini curiose e qualche piccolo trucchetto per realizzarla al meglio!
Una ricetta calda, accogliente, perfetta per un pranzo della domenica in famiglia. La zuppa di fagioli è facile da preparare e ricca di gusto, un piatto semplice ma così buono da conquistare al primo assaggio!
Poche ricette scaldano il cuore come una zuppa calda fatta in casa. La zuppa di fagioli è una ricetta semplice, genuina e ricca di sapore, che profuma di casa e convivialità. Perfetta per le giornate più fredde, è un comfort food che non passa mai di moda.
La preparazione è molto facile, i tempi sono un po' lunghi ma non scoraggiatevi. Ricordate, infatti, che i fagioli secchi vanno reidratati: potete tenerli ammollo in una ciotola piena di acqua per 12 ore prima di cuocerli. Potete svolgere questa operazione la notte prima così da averli pronti già la mattina!
In base alla tipologia e alla qualità de fagioli acquistati la cottura della zuppa potrebbe essere più lenta, ma in massimo un'oretta e mezza otterrete una ricetta vegana gustosissima da servire in tavola appena pronta!
Potete gustare la zuppa di fagioli con dei crostini di pane, per aggiungere un tocco di croccantezza al piatto. E se avete del pane raffermo in casa sarà un'ottima occasione per riutilizzarlo e valorizzarlo!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagioli all'uccelletto, Pasta e fagioli, Maltagliati e fagioli, Minestra di fagioli
1
Prima di preparare la zuppa di fagioli, mettete i fagioli secchi in una ciotola con abbondante acqua fredda e lasciateli in ammollo per almeno 12 ore. Una volta reidratati, scolateli e sciacquateli. A parte tritate il sedano, la carota e la cipolla.
2
In una casseruola, soffriggete sedano, carota e cipolla, inisme a 4 cucchiai di olio, l’alloro, la salvia e il concentrato di pomodoro. Lasciate insaporire per circa 5 minuti, poi unite i fagioli e mescolate.
3
Dopo pochissimi minuti, aggiungete abbondante acqua fino a coprire il tutto. Lasciate cuocere, eliminando all’occorrenza la schiuma in eccesso fuoriuscita dai fagioli. Proseguite la cottura, aggiungendo altra acqua se necessario, finché i fagioli non saranno completamente cotti. Ci vorranno circa 60-90 minuti. Frullate una parte della zuppa per addensare la base. Se preferite, potete farlo direttamente all’interno della casseruola. Regolate di sale e pepe.
4
Intanto, per accompagnare la zuppa, potete tagliare il pane a cubetti, disporlo su una teglia ricoperta con carta forno e condirlo con un filo di olio e un po’ di sale. Tostatelo in forno fino a renderlo dorato e croccante per circa 5-10 minuti. Servite la zuppa di fagioli calda completando con i crostini di pane croccante e un filo di olio a crudo.