La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Un dolce bello, goloso e creativo per le Feste? Il tronchetto al cioccolato e arancia reinterpreta un grande classico della tradizione con una forma innovativa e accattivante. Una ricetta da seguire con attenzione, ma senza grandi complicazioni.
Per il tronchetto:
Per decorare:
1
Iniziate la preparazione del tronchetto al cioccolato e arancia dalla ganache fondente: spezzettate il cioccolato in una ciotola e portate al limite del bollore 350 g di panna con la scorza delle arance grattugiata finemente. Versate la panna calda a filo sul cioccolato, quindi, con l'aiuto di una frusta, mescolate bene in modo da ottenere un'emulsione perfetta. Lasciatela raffreddare.
2
Con un frullino elettrico lavorate la restante panna fino a che risulterà semimontata. Unitela alla ganache fredda e con una spatola mescolate con movimenti delicati dal basso verso l'alto: dovrete ottenere un composto perfettamente amalgamato. Colate il composto in uno stampo di silicone per tronchetto da circa 1 litro. Disponete sulla crema i savoiardi che risulteranno la base del tronchetto. Fate riposare il dolce in freezer per almeno 8-10 ore, in modo che si solidifichi.
3
Trascorso il tempo necessario alla solidificazione sformate il tronchetto e procedete alla decorazione: con della carta da forno modellate un piccolo cono, tagliategli la punta e riempitelo di cioccolato fondente fuso. Lasciate colare il cioccolato, che in questo modo prenderà la forma di piccole righe, direttamente sul dolce. Disponete poi i dischetti di cioccolato e la stella di pan di zucchero sulla superficie del dolce. Lasciate riposare il tronchetto al cioccolato e arancia in frigorifero per altre 2 ore in modo da portarlo alla temperatura ottimale di servizio.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.