La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Ecco la ricetta di un dolce semplice, casalingo e delizioso: la torta di semolino. Facile da preparare, caratterizzato da un sapore delicato e una consistenza unica, è un dessert che riporta all'infanzia e conquista con gentilezza.
Preparare la torta di semolino è decisamente facile, si tratta di un classico dolce casalingo che ci conquista proprio con la sua semplicità: latte, uova, burro e zucchero, oltre ovviamente alla semola di grano duro, sono gli ingredienti necessari.
Si parte da una polentina dolce realizzata cuocendo il semolino nel latte, si aggiungono le uova e il resto, si aromatizza con vaniglia o cannella e scorza di limone, poi si passa alla cottura in forno nello stampo.
La torta di semolino è dunque un dessert dalla consistenza unica tra il budino e la crema cotta, con un cuore umido ma soffice, che si scioglie in bocca a ogni morso.
Per un risultato perfetto consigliamo di coprire la torta di semolino con un foglio di alluminio, quando ha preso un po' di colore, per evitare che si scurisca troppo in superficie rimanendo però cruda all'interno. Servitela poi fredda, al naturale o spolverizzata di zucchero a velo o ancora accompagnata da una composta di frutta.
Tra i dolci al semolino della tradizione italiana troviamo le sfogliatelle frolle e il parrozzo. La basbousa è invece un delizioso dolce mediorientale.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di riso, Amor polenta, Migliaccio, Torta di grano saraceno
1
Per preparare la torta di semolino, per prima cosa versate il latte in una casseruola e unite i semi di vaniglia estratti dalla bacca e la scorza grattugiata del limone. Salate e portate a bollore. Unite il semolino, versato a pioggia, mescolando continuamente con una frusta e portate a cottura fino a quando il composto si sarà ben addensato. Aggiungete quindi burro e zucchero e mescolate bene per amalgamare.
2
Trasferite il composto in una ciotola e, quando sarà quasi giunto a temperatura ambiente, unitevi le uova, una alla volta, mescolando bene per incorporarle. Versate quindi il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato e cosparso con pangrattato.
3
Cuocete nel forno preriscaldato a 170 °C per circa 45-50 minuti o fino a quando la superficie sarà ben colorita e il dolce apparirà rappreso. Sfornate la torta di semolino, fatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo e servitela. Se gradite, spolverizzate con zucchero a velo a piacere.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.