Preparare la torta di semolino è decisamente facile, si tratta di un classico dolce casalingo che ci conquista proprio con la sua semplicità: latte, uova, burro e zucchero, oltre ovviamente alla semola di grano duro, sono gli ingredienti necessari.
Si parte da una polentina dolce realizzata cuocendo il semolino nel latte, si aggiungono le uova e il resto, si aromatizza con vaniglia o cannella e scorza di limone, poi si passa alla cottura in forno nello stampo.
La torta di semolino è dunque un dessert dalla consistenza unica tra il budino e la crema cotta, con un cuore umido ma soffice, che si scioglie in bocca a ogni morso.
Per un risultato perfetto consigliamo di coprire la torta di semolino con un foglio di alluminio, quando ha preso un po' di colore, per evitare che si scurisca troppo in superficie rimanendo però cruda all'interno. Servitela poi fredda, al naturale o spolverizzata di zucchero a velo o ancora accompagnata da una composta di frutta.
Tra i dolci al semolino della tradizione italiana troviamo le sfogliatelle frolle e il parrozzo. La basbousa è invece un delizioso dolce mediorientale.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di riso, Amor polenta, Migliaccio, Torta di grano saraceno