Le castagnole con il Bimby sono una ricetta facile che non può mancare durante il periodo di Carnevale. Ecco come preparare questi dolcetti tipici a casa con un aiuto prezioso.
La torta di briciole alla ricotta è un dolce dalla consistenza friabile e dal cuore morbido. Facile da realizzare, grazie al suo ripieno goloso di ricotta, cioccolato e noci caramellate è un dessert perfetto da servire a fine pasto, ma anche per una sostanziosa merenda o una colazione davvero speciali.
per la torta
per il ripieno
La ricetta della Torta di briciole e ricotta è semplice e di sicuro successo. Realizzata con una sorta di pasta frolla poco coesa e un ripieno di ricotta, noci caramellate e cioccolato fondente questa torta è un dolce goloso e versatile: potete servirla come dessert dopo cena ma è anche un'ottima merenda.
La più famosa torta di briciole è senza dubbio la tradizionale Torta sbrisolona di Mantova, una frolla di farina bianca e di mais, ricca di burro e mandorle, o nocciole, cha fa il paio con la Torta fregolotta trevigiana. Ad esse si ispirano le molte versioni più recenti. Che si tratti di dolci con i biscotti sbriciolati, come la Sbriciolata alle fragole senza cottura o di dessert che prevedono cottura e contengono creme e ripieni, come la Sbriciolata alla Nutella.
Se cercate dolci con la ricotta non perdete le Sfogliatelle frolle, la Crostata al cacao profumata all'arancia o la Torta di ricotta con marmellata di ciliegie, ottima anche preparata con altri tipi di confettura.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di briciole alla crema, Torta cookies, Sbriciolata ai frutti di bosco, Torta alle pesche e more con le briciole
1
Per realizzare la torta di briciole alla ricotta raccogliete in una ciotola la farina con lo zucchero, il burro a pezzetti, le mandorle tritate, l'uovo, il lievito e lo zucchero vanigliato. Lavorate con le mani tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto sbriciolato.
2
Fate sciogliere in un padellino antiaderente lo zucchero semolato e quando ha assunto un bel colore ambrato unitevi i gherigli di noci. Mescolate velocemente e trasferite i gherigli caramellati su un foglio di carta da forno. Fateli raffreddare e quindi tritateli grossolanamente.
3
Riunite ora in una ciotola capiente la ricotta con le noci caramellate, il cioccolato tritato e il rum e lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere una morbida crema.
4
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e distribuitevi sul fondo poco più di metà delle briciole d'impasto. Disponetevi quindi la farcia preparata livellandola bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
5
Ricoprite con il restante impasto e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, fino a che la superficie della torta avrà assunto un colore dorato.
6
Sfornate la torta di briciole alla ricotta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla, con molta delicatezza, e servirla.