La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta cremosa di pere e ricotta è un dolce buonissimo: Pan di Spagna alle nocciole farcito con una crema avvolgente che vi conquisterà. Sapori e consistenze bilanciati golosamente rendono questa torta ricotta e pere il perfetto dessert con cui coccolare gli amici a cena ma anche una merenda strepitosa.
per il pan di spagna
per la farcia
1
Per realizzare la torta cremosa di pere e ricotta iniziate a preparare il Pan di Spagna con gli ingredienti qui indicati e seguendo la nostra ricetta base. Tritate le nocciole e unitele a farina e fecola dopo averle setacciate insieme.
2
Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti. Fatele cuocere a fuoco medio con 30 grammi di zucchero, sfumatele con il rum e lasciatele sul fuoco fino a quando saranno cotte. Ci vorranno circa 20 minuti.
3
Una volta pronte trasferitele in un colino per eliminare il liquido in eccesso.
4
Setacciate la ricotta in una ciotola capiente, montate la panna e incorporatela. Unite le pere e il restante zucchero e mescolate con molta delicatezza.
5
Montate ora il dolce. Dopo aver tagliato il Pan di Spagna, che dovrà essersi raffreddato completamente, disponete il primo disco sul piatto da portata, in un cerchio da pasticcere. Se non disponete di un apposito cerchio createne uno con della carta forno o della carta stagnola come nell'immagine. Versate la crema a base di pere e ricotta, livellate bene e coprite con il secondo disco di Pan di Spagna. Premete delicatamente facendo attenzione che il composto non esca dai bordi.
6
Trasferite quindi il dolce in frigorifero per 3 ore. Trascorso il tempo di riposo eliminate il cerchio e servite la torta cremosa di pere e ricotta con una spolverata di zucchero a velo.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.