OK

Torta amaretti, ricotta e cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Porzioni
6 - 8

La torta amaretti, ricotta e cioccolato è un dolce goloso e semplice da realizzare: sia che decidiate di preparare la pasta frolla seguendo la nostra ricetta, sia che preferiate invece comprarla già pronta.

La ricetta è versatile, adatta sia a presentare un elegante dessert al termine di una cena che a concludere con dolcezza un pranzo in famiglia, ad esempio in occasione di un compleanno.

La ricotta è un ingrediente molto utilizzato in pasticceria. La si trova spesso nella cucina regionale, utilizzata per farcire dolci e crostate, come la Cassata siciliana, dove la troviamo in abbinamento con il cioccolato, o la Pastiera napoletana con i canditi. Il suo utilizzo è frequente anche per la realizzazione di dolci al cucchiaio come la Crema alla ricotta, cioccolato e caffè o il Tiramusù alla ricotta più leggero di quello al mascarpone.



Anche gli amaretti, coprotagonisti di questa ricetta, sono molto usati in cucina, in ricette sfiziose come i Tartufi di amaretti e cioccolato, la Cheesecake di pesche, cacao e amaretti e la Torta di riso agli amaretti.



ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di girelle alla ricotta, Torta al cioccolato con crema di ricotta, Torta di briciole alla ricotta



Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 1
Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 1

1

Per preparare la torta amaretti, ricotta e cioccolato cominciate dalla pasta frolla, seguendo la ricetta base. Dopo averla lasciata riposare per il tempo necessario, stendetela in una sfoglia sottile con il mattarello. Disponete la frolla sul fondo e sui bordi di uno stampo ad anello da 18-20 cm di diametro ed eliminate la pasta eccedente.

 

 

Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 2
Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 2

2

In una ciotola ammorbidite la ricotta con il latte. Unite lo zucchero e amalgamate con una spatola. Incorporate le uova e mescolate. Aggiungete i tuorli, continuando a mescolare. Completate il ripieno con il cioccolato grattugiato e con il cacao e amalgamate.

Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 3
Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 3

3

Sbriciolate grossolanamente gli amaretti e bagnateli con poca acqua. Questo eviterà che si brucino in cottura.

 

 

Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 4
Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 4

4

Riempite la base di frolla con la crema di cioccolato e ricotta e ricoprite con gli amaretti. Cuocete in forno ventilato già caldo a 180°C per 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate, lasciate raffreddare e togliete dallo stampo.

 

 

Preparazione Torta amaretti, ricotta e cioccolato - Fase 5

5

Decorate la torta amaretti, ricotta e cioccolato a piacere con zucchero a velo e frutta fresca.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AMARETTI, RICOTTA E CIOCCOLATO"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi