La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti.
Il tiramisù con ciliegie e zabaione che vi proponiamo è una versione raffinata ed elegante di tiramisù alla frutta, tra i dessert freddi più amati e realizzati d'estate. Vi consigliamo di approfittare della stagione delle ciliegie per preparare un dolce squisito e bellissimo con il quale coccolarsi dopo cena in famiglia, o con gli amici, e che si adatta perfettamente anche a occasioni di festa.
PER IL TIRAMISÙ
PER LO ZABAIONE
INOLTRE
1
Per realizzare il tiramisù alle ciliegie e zabaione tagliate le ciliegie a metà, denocciolatele e mettetele in una larga padella antiaderente con metà dello zucchero. Cuocetele a fiamma media fino a quando saranno morbide quindi spegnete il fuoco e tenetele da parte. Dedicatevi ora allo zabaione: in una casseruola montate i tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Ponete la casseruola sul fuoco, a bagnomaria, e continuate a montare con le fruste unendo il Vinsanto a filo, fino a quando noterete che la salsa si sarà ispessita e risulterà gonfia e spumosa.
2
Togliete lo zabaione dal fuoco, trasferitelo in una ciotola e fatelo raffreddare ponendo la ciotola in un altro contenitore contenente acqua e ghiaccio. Unite il mascarpone amalgamandolo bene con l'aiuto di una frusta. Aggiungete quindi gli albumi montati insieme allo zucchero restante, unendoli in più riprese e amalgamandoli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
3
Scolate le ciliegie dal loro succo e mescolate quest'ultimo con il Maraschino in quantità sufficiente a ottenere una bagna per i savoiardi. Immergetevi velocemente un biscotto alla volta e disponeteli affiancati sulla base di una pirofila. Spalmatevi una parte della crema al mascarpone e proseguite alternando strati di savoiardi e crema.
4
Completate il dolce decorandolo con le ciliegie e ponetelo in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire decorate il tiramisù alle ciliegie e zabaione con granella di pistacchi a piacere.