Lo spaghettone con pomodoro arrosto, mandorle e finocchietto è una pasta da provare per una cena in compagnia in cui volete stupire con un tocco inaspettato. La ricetta viene dal nostro nuovo libro Tre uomini e un menu.
Come portare in tavola un primo piatto di pasta gustoso, facile e veloce? Il timballo di fusilli ai porri è una valida risposta. Non il solito piatto di pasta al volo ma per quanto gli ingredienti siano semplici, la combinazione è vincente. Una morbida salsa ai porri, burro e formaggio per condire e una sfiziosa crosticina dorata e croccante fuori: un pranzo gustoso assicurato con minimo sforzo!
Il timballo di fusilli ai porri è una ricetta che in meno di un'ora consente di portare in tavola un primo piatto di pasta assai gustoso e diverso dal solito.
Tradizionalmente i timballi di pasta sono sontuose preparazioni a base di pasta secca o fresca, cotte al forno in un apposito stampo, chiamato appunto timballo, adatte a essere sformate. Sono sempre arricchite dai più svariati condimenti di salse e formaggi, carne o verdure e spesso avvolte da un'ulteriore sfoglia all'uovo o da uno strato di frolla salata.
Questa ricetta è molto più semplice e perciò adatta al pranzo o alla cena di tutti i giorni, gli ingredienti però ci sono tutti: i porri ridotti in una salsa morbida e delicata, il formaggio grana e il burro che conferiscono al piatto la giusta morbidezza all'interno e croccantezza fuori. Anche lo Sformato di riso, peraltro, si ispira a questo genere di preparazione e ha le stesse caratteristiche.
Tradizionale e particolarmente famoso è il Timballo di maccheroni napoletano. In Sicilia, invece, si possono trovare varie versioni del Timballo di anelletti che noi vi proponiamo vegetariano. Anche il Pasticcio di maccheroni è una ghiotta varante del timballo di pasta, tutte ricette nelle quali è d'obbligo cimentarsi almeno una volta nella vita!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Timballo di zucchine al basilico, Timballo di cicoria al forno, Pasticcio di gramigna con ragù di manzo e zucca, Pasticcio di pollo
1
Per realizzare il timballo di fusilli ai porri cominciate a tagliare la parte bianca dei porri a fettine molto sottili. Trasferitele in una casseruola con una noce di burro e un dito d'acqua e fateli stufare lentamente a fuoco dolce. Versate il vino e lasciate evaporare quindi versate il latte e, sempre a calore moderato, lasciatelo consumare. Quando il liquido si sarà ridotto salate e pepate.
2
Lessate i fusilli in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e disponetene una parte in una pirofila imburrata. Distribuite sopra un po' del composto di porri e cospargete con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro.
3
Fate un altro strato di fusilli e un altro di condimento, continuando così fino al termine degli ingredienti. Sbattete le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe, versatele sui fusilli, distribuite qualche altro fiocchetto di burro e qualche fogliolina di salvia.
4
Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti, finché sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto quindi servite il timballo di fusilli con i porri ancora caldo.