L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La streusel cake ai frutti di bosco è un delizioso dolce composto da una base morbida, un ripieno alla frutta e una copertura di briciole croccanti. In questa ricetta lo proponiamo con more e lamponi, un ottimo dessert da servire dopo cena, magari con salsa alla vaniglia, ma anche una dolcezza golosa per l'ora del tè.
per lo streusel
per la torta
per il ripieno
inoltre
1
Per realizzare la streusel cake ai frutti di bosco iniziate a preparare la copertura di briciole. Raccogliete gli ingredienti per lo streusel in un mixer e lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Lasciatelo riposare in freezer per almeno 30 minuti. Nel frattempo lavorate a pomata il burro con lo zucchero e la vaniglia: dovrete ottenere un composto cremoso. Unite le uova una per volta, amalgamandole con una spatola, assicurandovi che ciascuna sia stata ben incorporata prima di aggiungere la successiva.
2
Aggiungete infine la farina setacciata con il lievito e lavorate l’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo. Versate il composto in uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm, rivestito con carta forno. Livellate bene con una spatola, o il dorso di un cucchiaio, e ricoprite con le more e i lamponi.
3
Spolverate con lo zucchero mischiato alla scorza di limone grattugiata. Distribuite sulla frutta il crumble, in modo da ricoprirla completamente, e cuocete la torta in forno preriscaldato a 170°C per circa 30-40 minuti.
4
Al termine della cottura la superficie dovrà risultare leggermente dorata e l’interno asciutto. Lasciate intiepidire la torta e sformatela su una gratella per dolci dove farla raffreddare completamente. Spolverizzate la streusel cake ai frutti di bosco con zucchero a velo prima di servire.