La bresaola con scaglie di grana, finocchi e mela verde è un piatto freddo, facile e veloce da preparare. Sfizioso nel sapore, sano e leggero per un pranzo o come antipasto.
Lo shabu shabu è una ricetta tradizionale giapponese a base di brodo, in cui vengono cotte carne e verdure. Si serve direttamente in pentola e gli ingredienti una volta cotti si gustano con salse varie. È un piatto conviviale, ideale per le cene autunnali e invernali. La nostra ricetta è del maestro Haruo Ichikawa.
per lo shabu shabu:
per le salse:
Nella cucina del Giappone, lo shabu shabu - parola onomatopeica che si riferisce al suono che fa la pentola quanto bolle - appartiene alla categoria dei nabemono, il termine con cui i giapponesi chiamano i piatti cucinati in una sola pentola (nabe).
Per prepararli, la tradizione prevede che vengano utilizzate pentole di ghisa o argilla. Ma per lo shabu shabu, andranno benissimo anche l’alluminio o l’acciaio.
Lo shabu shabu è nato nel ristorante Suehiro di Osaka e si è poi diffuso in tutto il mondo. È molto apprezzato anche in Occidente per il suo brodo ricco dal gusto umami, ottenuto dal dashi unito al sakè, allo zucchero e all’alga kombu. È un piatto tipicamente invernale a base di carne e verdure cotte nel brodo si cuociono insieme carne e verdure.
Il modo migliore per gustarlo? A differenza di altri piatti giapponesi a base di brodo, come il ramen (di cui abbiamo anche una versione veloce), lo shabu shabu prevede che gli ingredienti vengano immersi nel liquido con le bacchette, tirati fuori velocemente e tuffati nelle salse, in modo simile all'hot pot cinese. Noi vi suggeriamo di assaggiarne più di una, in modo da trovare la combinazione che più vi piace!
E se avanza del brodo, potete riutilizzarlo per condire il riso o come base per zuppe e altre preparazioni.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Yakisoba, Yakitori, Oyakodon, Hosomaki tonno e salmone
COME PREPARARE: SHABU SHABU
Per preparare lo shabu shabu, iniziate versando le salse nelle ciotoline. Tenetele da parte.
Mescolate e portate a bollore in una pentola il dashi con 4 cucchiai di sakè, un pizzico di sale e uno di zucchero e l'alga kombu.
Mondate e lavate le verdure, disponete su un vassoio la carne di wagyu tagliata a fette sottili, il cavolo cinese tagliato a fette di 3 centimetri, il cipollotto tagliato in diagonale a fette di 5 millimetri (nanamegiri), il mazzo di mizuna tagliato a metà oppure un pak choi tagliato in quattro, i funghi enoki e i funghi shiitake precedentemente ammollati in acqua per almeno 2 ore e tagliati, il tofu ridotto in cubetti di 2-3 centrimetri e i kuzukiri.
Portate in tavola la pentola con il brodo e ponetela su un fornelletto. Ciascuno si servirà direttamente dal vassoio con i diversi ingredienti e provvederà a portarli a cottura nel brodo. La carne di wagyu deve essere intinta per pochi secondi, perché, se cotta troppo a lungo, potrebbe rovinarsi.
Una volta cotti, intingete i vari ingredienti nelle salse. Potete aggiungere alle salse erba cipollina e momji oroshi a piacere. Il vostro shabu shabu è pronto per essere gustato!