La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Gli stampi di Natale sono scenografici e aiutano a portare le feste in tavola, come in questo caso. La texture con i fiocchi di neve è perfetta quando il dolce è un goloso semifreddo panna e cioccolato. Una ricetta semplice per un insieme sofisticato.
Ci sono mille modi per preparare un semifreddo, in questa ricetta la base è formata da uno strato di Pan di Spagna; il semifreddo parte da una gustosa Meringa all'italiana.
Sempre con l'aiuto di uno stampo inconsueto potete preparare il Tronchetto al cioccolato e arancia, dove lo spirito natalizio si combina con una forma elegante e unica oppure un dolce come la Torta alla nocciola glassata con cioccolato al latte.
Fra i semifreddi che si propongono per le feste ricordiamo il Semifreddo al torroncino e quello al mascarpone. Se invece volete stare sul un dolce al cucchiaio ma stupire i vostri commensali con un sapore anticonformista rispetto alla tradizione vi proponiamo il Semifreddo al Mojito.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi, Zuccotto con torrone e panna montata, Tronchetto di Natale tiramisù
1
Per preparare il semifretto panna e cioccolato, cominciate con la meringa all’italiana: in un pentolino preparate uno sciroppo con acqua e 350 g di zucchero. Quando avrà raggiunto la temperatura di 111°C, iniziate a montare a neve l’albume e il restante zucchero. Proseguite la cottura dello sciroppo fino alla temperatura di 121°C, quindi versatelo a filo sull’albume montato a neve, continuando a girare dolcemente fino a parziale raffreddamento. Conservate la meringa all’italiana in frigo per 1 ora.
2
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato: in un pentolino scaldate la panna, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate. Per preparare il semifreddo, miscelate la panna con la meringa all’italiana fredda. Prelevate circa ¼ del semifreddo ottenuto e aggiungete delicatamente la ganache al cioccolato fredda.
3
Predisponete lo stampo, il nostro ha una texture con fiocchi di neve molto natalizia, quindi riempitelo con il semifreddo alla panna, livellando con un cucchiaio per “accogliere” il cuore di semifreddo al cioccolato.
4
Completate il dolce con una base di pan di spagna. Conservate il semifreddo panna e cioccolato in freezer almeno 24 ore prima del consumo. Trascorso questo tempo, estraete il dolce dallo stampo e ricopritelo con lo spray vellutato per ottenere un effetto “innevato”. Servite subito.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.