Lo scorfano al forno è un gran secondo piatto di pesce che realizzato con questa ricetta, in modo semplice e con un contorno di pomodori ciliegino, risulta facile e ideale in più occasioni: dal pranzo in famiglia alla cena tra amici.
Il procedimento della ricetta è facile, un po' più complessa la pulizia del pesce che consigliamo di farvi fare direttamente al momento dell'acquisto. Lo scorfano, infatti, presenta una serie di creste spinose che rendono l'operazione poco agevole.
Lo scorfano è un pesce di ottima qualità, le sue carni bianche sono sode e molto saporite e risultano adatte a svariate preparazioni, da quelle più semplici a quelle più raffinate. È un ingrediente che ritroviamo nella zuppa di pesce misto, in specialità come il cacciucco livornese o la bouillabaisse marsigliese.
Il filetto di scorfano si presta particolarmente alla realizzazione di sughi per la pasta: le tagliatelle al ragù di scorfano, per esempio, sono una vera prelibatezza. E gli scarti dello scorfano contribuiscono a insaporire il fumetto di pesce.
Se amate preparare il pesce al forno apprezzerete anche le ricette della delicata passera al forno o dei filetti di cernia al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Orata al forno, Pesce spada al forno, Branzino al forno