Le scaloppine ai funghi sono una pietanza dalla ricetta facile da realizzare e altrettanto gustosa. Un secondo piatto di carne, completo di contorno profumato, variante autunnale delle classiche scaloppine al limone, vero e proprio must della cucina tradizionale italiana. Nonostante la semplicità della ricetta, le scaloppine con i funghi sono un piatto che regala un tocco di raffinatezza tanto al pranzo della domenica, quanto a una cena con gli amici. Un vero jolly da giocare anche per i cuochi in erba.
Ve le proponiamo con i funghi porcini, considerati a ragione tra le varietà più eccellenti. Sono intensamente profumati, dal gusto delicato e dalla consistenza soda. Necessitano di una breve cottura, esattamente come le sottili fettine di vitello che accompagnano. Se però desiderate cucinare il piatto quando i porcini non sono di stagione potete sostituirli con degli champignon, indubbiamente meno gustosi ma comunque validi. In questo caso aromatizzate con un trito di timo e rosmarino e sfumate la carne con del vino bianco secco.
Se cercate secondi piatti semplici e veloci da realizzare la piccata di vitello al limone prevede un procedimento molto simile. Con la lonza di suino, invece, provate le scaloppine al Marsala.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scaloppine di tacchino al limone, Scaloppine di vitello alla senape, Involtini di vitello al cartoccio