Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Golosa e friabile, la sbrisolona di mele è un dolce facilissimo da realizzare. Gli elementi classici di una crostata profumata ma in versione sbriciolata. Una ricetta veloce per colazione e merenda o come semplice dessert insieme a della panna montata.
PER LA PASTA FROLLA:
Gli ingredienti sono quelli della più classica crostata di mele della nonna: pasta frolla, mele cotte e un pizzico di cannella, ma per realizzare la sbrisolona di mele non serve stendere la pasta. La ricetta è infatti ancora più facile: grosse briciole di frolla costituiscono il guscio friabile che accoglie un ripieno morbido e profumato.
Un dolce semplice, quindi, e veloce da preparare, buono a merenda ma anche per dessert, magari servito con panna montata o crema inglese.
Le torte in forma di sbriciolata sono una sfiziosa via di mezzo tra una crostata e un crumble e se ne possono preparare tante quanti sono i gusti preferiti di ciascuno. Alcuni esempi super golosi sono la Sbriciolata alla Nutella, la Torta di briciole alla ricotta e la Sbriciolata di fragole senza cottura che non richiede l'uso del forno.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crumble cheesecake alle mele, Torta di mele di Sant'Orfeo, Torta viennese di mele, Apple pie
1
Per preparare la sbrisolona di mele per prima cosa sbucciate i frutti e tagliateli a dadini. Fateli saltare in una padella antiaderente con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e la cannella per 15 minuti o comunque fino a quando saranno cotti e asciutti. Fate raffreddare mentre perparate la pasta frolla: nella ciotola della planetaria lavorate con la frusta k a bassa velocità il burro freddo a cubetti con lo zucchero semolato.
2
Aggiungete i tuorli e l'uovo con un pizzico di sale, seguiti dalla farina e dal lievito. Lavorate il tutto fino a ottenere una pasta omogenea. Potete ovviamente impastare anche a mano.
3
Formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo dividete l'impasto a metà, conservando la parte restante in frigorifero, e sbriciolatelo con le mani distribuendolo sul fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Appiattite il tutto in maniera non troppo regolare in modo da comporre sia la base che almeno 1-2 cm di bordo.
4
Adagiate all'interno del guscio di frolla le mele a temperatura ambiente e ricoprite con la frolla restante sempre sbriciolandola con le mani. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti o fino a doratura della pasta.
5
Sfornate la sbrisolona di mele e fatela raffreddare completamente prima di servire.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.