I bocconcini di pollo al gorgonzola sono una ricetta sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella.
Facile e veloce, la ricetta delle sarde al forno consente di portare in tavola un secondo piatto sano e gustoso. Ingredienti molto semplici che contribuiscono a esaltare la bontà del pesce azzurro, per una pietanza che ha inoltre il vantaggio di essere economica.
1
Per realizzare le sarde al forno iniziate dal ripieno: in una ciotola mescolate il pangrattato, l'origano, il caciocavallo grattugiato, l'olio e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene con una forchetta: dovrete ottenere un composto omogeneo.
2
Dedicatevi adesso alla pulizia del pesce. Rimuovete la testa dalle sarde sotto il getto dell'acqua corrente e facendo scorrere il pollice lungo la spina dorsale apritele a libro. Rimuovete la lisca e lavatele eliminando con cura le interiora. Ponetele all'interno di una teglia rettangolare da 20 x 15 cm appena unta di olio, in modo da comporre uno strato omogeneo. Copritele con un po' del composto a base di pangrattato.
3
Fate un secondo strato di sarde, disponendole nel senso contrario rispetto a prima. Copritele con altro pangrattato aromatizzato e aggiungete i pinoli. Irrorate con un giro d'olio e cuocete nel forno già caldo a 200° per 20 minuti o fino a doratura. Estraete le sarde al forno e servitele subito, calde, oppure dopo averel fatte leggermente intiepidire.