La focaccia al gorgonzola furba è una ricetta facile e veloce da preparare. A base di pane carasau, è ideale da proporre come antipasto o piatto unico per servire qualcosa di inaspettato e goloso.
I sandwich con mele, speck e formaggio filante sono deliziosi panini perfetti per un pranzo veloce o una merenda sostanziosa e golosissima. Ricetta facile e sfiziosa che trova il suo punto di forza proprio nell'abbinamento gustoso tra la dolcezza della mela e il sentore affumicato dello speck, che rende questi sandwich irresisitibili.
Per 4 toast
I sandwich con mele, speck e formaggio filante sono panini gustosi e originali da preparare per un pranzo veloce o una merenda sostanziosa.
La ricetta è facilissima: pane bianco in cassetta, ma potete scegliere in alternativa del pane integrale - o preparare da voi il Pane ai 7 cereali con semi misti - un velo di senape, fettine di mela, speck croccante e fontina. Il tutto passato in padella per pochi minuti, giusto il tempo per dorare il pane e far sciogliere il formaggio.
Nelle tantissime varietà conosciute e coltivate, la mela riesce a esprimere livelli di aroma che vanno dal dolce assoluto all'asprigno. È quindi un frutto che si abbina a meraviglia con i sapori sapidi. Per preparare antipasti e stuzzichini sfiziosi, provate ad esempio i Crostini alle mele, brie e miele o le Sfogliatine alle mele e gorgonzola, ma anche per veri e propri secondi piatti come l'Arista alle mele.
Se siete alla ricerca di proposte per i vostri panini vegetariani o vegani, vi proponiamo il Sandwich con asparagi e olive, il Sandwich con tofu, capperi e olive o il Panino mediterraneo al forno
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Club sandwich, Sandwich con prosciutto cotto, avocado e tapenade, Sandwich integrali ai gamberetti, Croque monsieur con salmone affumicato
1
Preparate il sandwich iniziando dalla farcitura: lavate le mele, asciugatele e tagliatele e fette sottili, con l'aiuto di una mandolina, senza sbucciarle. Tenete da parte. In una padella antiaderente fate dorare le fette di speck finché non saranno croccanti. Trasferitele su un piatto e lasciatele riposare.
2
In una ciotolina unite la senape, il miele, il pepe e un filo d'olio. Emulsionate il tutto con una forchetta e lasciate da parte. Iniziate a imburrare solo un lato di ogni fetta di pane.
3
Componete il sandwich: sul lato di ogni fetta non imburrata spalmate un po' dell'emulsione di senape e miele, disponete delle fette di fontina, lo speck croccante, le fette di mela e un ultimo strato di salsa alla senape. Richiudete con l'altra fetta di pane già imburrata. Fate dorare i panini in una padella antiaderente, da ogni lato, per circa 2 minuti.
4
Servite il sandwich con mele, speck e formaggio filante ben caldo.