OK

Salsiccia e patate in teglia

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Salsiccia e patate in teglia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4

Salsiccia e patate in teglia sono una pietanza tanto semplice quanto saporita. La ricetta è facile e pratica: salsiccia e patate al forno costituiscono un perfetto secondo piatto più contorno che si realizzano contemporaneamente. Basta aggiungere un po' di verdura, magari una gustosa Verza stufata in padella, ed ecco pronta una cena infomale e conviviale.
La cottura in teglia di questa pietanza risulta molto pratica: consente di cuocere contemporaneamente i due ingredienti favorendo l'amalgamarsi dei sapori e permette di dosare al meglio i condimenti. I succhi della carne infatti, andranno a insaporire anche il contorno, rendendo necessaria una minore quantità di olio.
L'accoppiata patate e salsiccia è decisamente un classico, è molto gustosa e piace a tutti. Che si tratti di Patate e salsiccia al cartoccio o di uno Sformato di patate, groviera e salsiccia il successo in tavola è sempre garantito.
Anche la salsiccia in padella, altrettanto pratica e appetitosa, regala grandi soddisfazioni, soprattutto cotta insieme agli ortaggi invernali: provate la classica Verza e salsiccia oppure Salsiccia e rape.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate al forno ripienePasticcio di bietole e patate, Salsiccia alla griglia, Tortino di patate con pancetta e rosmarino

Preparazione Salsiccia e patate in teglia - Fase 1
Preparazione Salsiccia e patate in teglia - Fase 1

1

Per preparare la salsiccia e patate in teglia iniziate a sbucciare le patate. Lavatele bene, asciugatele e tagliatele a spicchi che abbiano più o meno tutti la stessa dimensione. Distribuiteli in una teglia da forno e irrorateli con un filo d'olio. Sminuzzate il rosmarino e aggiungetelo alle patate, insieme all'aglio sbucciato. Salate e pepate. 

Preparazione Salsiccia e patate in teglia - Fase 2
Preparazione Salsiccia e patate in teglia - Fase 2

2

Aggiungete la salsiccia, che avrete tagliato in pezzi di circa 5 cm di lunghezza. Mescolate bene e lasciate cuocere in forno per circa 40 minuti a 180°, mescolando di tanto in tanto. Per dorare perfettamente le patate azionate il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura. Sfornate e servite subito la salsiccia e patate in teglia.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALSICCIA E PATATE IN TEGLIA"

Condividi