OK

Salsiccia e rape in padella

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Salsiccia e rape in padella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4

Le ricette con la salsiccia sono generalmente molto apprezzate per la loro rustica e semplice bontà. Questa ricetta per preparare la salsiccia e rape in padella consente di portare in tavola, in modo facile e veloce, un secondo piatto saporito ed economico e contemporaneamente di far gustare anche la rapa bianca, un ortaggio del quale spesso non vengono apprezzate fino in fondo le molte caratteristiche.
La rapa fa parte della famiglia delle Brassicaceae, la stessa del cavolo per intendersi, ed è estremamente versatile in cucina. La sua polpa è croccante, il sapore dolciastro in taluni casi vira verso un'interessante nota piccante. E' un ortaggio totalmente edibile poiché se ne mangiano sia le foglie (utilizzate anche in questa ricetta) sia la radice: è spesso protagonista nei piatti della tradizione del nord Italia come nelle Rape alla trentina o nei Casunziei ampezzani.

Si può consumare cruda in insalata, come proposto nell'Insalata invernale, ma forse dà il meglio di sè quando è cotta come nella ricetta qui proposta, nella Zuppa di rape e orzo o nelle Rape e fagioli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Petto di pollo in padella, Patate croccanti in padella, Pizzette in padella, Peperoni in padella
Preparazione Salsiccia e rape in padella - Fase 1
Preparazione Salsiccia e rape in padella - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della salsiccia e rape in padella tagliando la salsiccia a pezzetti e ponendoli in un tegame antiaderente con lo spicchio d'aglio, il rosmarino e nessun condimento. Fate rosolare finché i pezzetti di salsiccia risultano coloriti.

Preparazione Salsiccia e rape in padella - Fase 2
Preparazione Salsiccia e rape in padella - Fase 2

2

Nel frattempo lavate le rape con tutte le foglie e asciugatele.  Eliminate i gambi delle foglie, lasciando queste ultime intere, e tagliate a spicchi di medio spessore le rape.

Preparazione Salsiccia e rape in padella - Fase 3
Preparazione Salsiccia e rape in padella - Fase 3

3

Togliete la salsiccia dalla padella e nel suo grasso di cottura fate insaporire le rape affettate insieme alle foglie. Regolate con moderazione di sale e pepe, quindi coprite il recipiente e cuocete per circa mezz'ora. Se alla fine le rape risultassero un po' acquose togliete il coperchio e fatele asciugare. Aggiungete la salsiccia e lasciate sul fuoco ancora alcuni minuti in modo che il tutto insaporisca bene.

 

Preparazione Salsiccia e rape in padella - Fase 4

4

Disponete la salsiccia e rape in padella su un piatto da portata e completate a piacere con un'ulteriore spolverata di pepe. Servite subito.  

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALSICCIA E RAPE IN PADELLA"

Condividi