OK
...

Salsiccia al finocchietto arance e pane


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 60 MIN
CALORIE 685 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 10-12 salsicce al finocchietto
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 6 fette di pane casereccio
  • 3-4 arance tagliate a fettine
  • olio
PROCEDIMENTO
Con un ago bucherellate le salsicce, mettetele in un tegame, ponete sul fuoco e fatele rosolare per alcuni minuti. Poi spruzzatele con il vino, lasciatelo evaporare, coprite e cuocete per circa 1 ora. Se le salsicce dovessero asciugare troppo spruzzatele con un po’ d’acqua.
Nel frattempo sbucciate al vivo le arance, tagliatele a fettine e poi dividete queste a metà. In una padella scaldate alcuni cucchiai d’olio e fatevi dorare da entrambi i lati le fette di pane tagliate in due, asciugatele su carta assorbente da cucina. Disponete le salsicce a corona al centro del piatto da portata, tutt’intorno mettete le mezze fette d’arancia e, infine, circondate queste con le fette di pane dorate.
Servite questo gustosissimo e profumatissimo piatto prima che le salsicce si raffreddino troppo. Il gusto lo danno al meglio da calde oppure da ancora tiepide.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALSICCIA AL FINOCCHIETTO ARANCE E PANE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Finocchietto, finocchiella o finocchio selvatico è una delle piante spontanee aromatiche più utilizzate nel Sud Italia per profumare pietanze di carne, di pesce e grigliate miste. Si sposa molto bene con le carni di agnello. In Sicilia lo usano anche per alcuni insaccati come le salsicce.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Catarratto
Il colore è giallo intenso, così come intenso è il profumo, con sentori di fiori gialli e di agrumi, note fumè, di zolfo e noce moscata. Al palato risulta vivace, caratterizzato da una nota minerale.
COMMENTA
#