La salamoia bolognese è un insaporitore dal profumo intenso e molto caratteristico, preparato mescolando sale grosso a un mix di aglio, pepe ed erbe aromatiche, le più comunemente impiegate nella cucina emiliana, cioè salvia, rosmarino e alloro. Noi aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata che forse è meno tradizionale ma dono una nota fresca molto piacevole.
Il tutto viene triturato, così che gli olii essenziali sprigionati vengono assorbiti dal sale, e poi fatto asciugare e riposare per un paio di giorni: procedimento che ne garantisce la conservabilità per qualche mese.
La salamoia bolognese si può trovare in commercio, già pronta, ma il procedimento tradizionale per farlo in casa è tanto semplice e soddisfacente che consigliamo vivamente di provarlo, anche perché potrete mixare a piacimento gli ingredienti scegliendo le varie proporzioni secondo i vostri gusti.
La granulosità ottimale del prodotto finale deve risultare a metà tra quella del sale grosso e del sale fino, consigliamo quindi di utilizzare un potente frullatore lavorando a impulsi su quantità ridotte, in più riprese.
Una volta pronta, la salamoia bolognese è imbattibile per dare sapore alle patate al forno, a svariate pietanze a base di carne e pesce, contorni di verdura e quello che vi ispira. Attenzione però a non eccedere nella quantità, perché si tratta di sale e va dunque impiegato con moderazione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Olio al peperoncino, Burro nocciola, Crema di olive, Dado granulare di verdure estive