Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Quella del risotto alla pizzaiola, preparato con pomodoro, mozzarella e basilico, è una ricetta facile e gustosa, apprezzata anche dai più piccoli. Ideale per un pasto quotidiano o una cena in famiglia.
Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto semplicissimo e gustoso, alternativa sfiziosa al più classico piatto di pasta al pomodoro per una cena o un pasto quotidiano in famiglia.
Gli ingredienti sono semplicissimi: un veloce sughetto di pomodoro, mozzarella e il profumo di basilico fresco. Il procedimento prevede che il riso si porti a metà cottura come di consueto con brodo vegetale, terminando poi con l'aggiunta del sugo e della mozzarella finale a mantecare. Il risultato è una piccola delizia, più delicata nel sapore rispetto al classico risotto al pomodoro, molto morbida e filante.
Tra le nostre tante ricette con il riso, ritroviamo il pomodoro tra gli ingredienti anche nel risotto all'amatriciana, più ricco e impegnativo nel sapore, ma altrettanto originale come idea. In alternativa, restando però su sapori semplici e delicati, sono da provare l'orzotto con feta e la fregola al pomodoro.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al concentrato di pomodoro, Risotto al pomodoro, mozzarella ed erbette, Pappa al pomodoro
1
Per preparare il risotto alla pizzaiola iniziate con il sugo di pomodoro. In un pentolino rosolate lo spicchio d’aglio con l'olio e aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, portate a bollore quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere 15-20 minuti affinché prenda corpo. In una casseruola a parte tostate il riso con un filo d'olio, quindi iniziate la cottura del risotto come di consueto: aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente alla volta, avendo cura che il precedente sia stato ben assorbito prima di aggiungerne altro.
2
A metà cottura (dopo circa 10 minuti) aggiungete i due terzi della salsa di pomodoro e continuate la cottura ammorbidendo, se serve, con altro brodo. Verso fine cottura aggiungete l’ultima parte di salsa di pomodoro e spegnete la fiamma arrivando a termine cottura mescolando il riso. Mantecate con la mozzarella a fettine sottili e un filo d’olio extravergine.
3
Suddividete il risotto alla pizzaiola nei singoli piatti, completate con qualche fogliolina di basilico, una macinata di pepe se gradito e servite subito.