Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
L'orzotto con feta è un primo piatto saporito e profumato. Una ricetta facile con un'invitante salsa al pomodoro aromatizzata da paprika affumicata e scorza di limone. Piacerà tanto agli amanti di una cucina genuina e creativa allo stesso tempo.
Cena tra amici chiama, orzotto con feta risponde. Si tratta di un piatto saporito e profumato dalla ricetta facile, perfetto per chi apprezza una cucina genuina e creativa allo stesso tempo.
Il suo punto di forza è il tocco in più dato dalla paprika affumicata e dalla scorza di limone alla semplice salsa di pomodoro realizzata con passata di pomodoro e pelati.
L'orzotto è un'alternativa al più classico risotto e si prepara con lo stesso metodo: può essere protagonista di ricette rustiche, come l'orzotto funghi, formaggio e zafferano oppure più fresche ed eleganti, tipo questa che vi presentiamo o quella dell'orzotto con pomodoro e burrata, dove vengono aggiunte anche le zucchine fritte. La feta, invece, è un formaggio che si presta a donare una nota piacevolmente sapida a condimenti delicati: da provare in altri primi piatti come il bulgur con verdure e feta e la vellutata di piselli e briciole di feta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Orzotto al radicchio, gorgonzola e noci; Orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino
1
Preparare questo orzotto con feta è semplice. Per prima cosa sciacquate con cura l'orzo sotto l'acqua fredda e scolatelo. In una pentola versate due cucchiai di olio e unite il burro, il peperoncino fresco sminuzzato e lo scalogno e l'aglio tritati. Fate fondere e insaporire per 5 minuti. Poi aggiungete l'orzo e mescolate.
2
Aggiungete la paprika, la scorza di limone, i pelati, la passata, il brodo e fate cuocere per 45 minuti dopo aver portato a bollore. Regolate di sale. Fate attenzione che l'orzo non si attacchi al fondo della pentola, mescolando ogni tanto.
3
Quando l'orzotto è quasi pronto, spezzettate grossolanamente la feta e conditela con un filo di olio extravergine. Trasferite l'orzotto in quattro piatti da portata e decorate ciascuno con la feta, una spolverata di origano e un po' di pepe.
Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.
L'astice è uno dei crostacei più prelibati e pregiati perciò anche uno fra i più costosi. I menu delle festività natalizie sono l'occasione per concedersi piatti straordinari tra cui queste linguine all'astice.