I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il risotto filante ai porcini è un risotto buonissimo, un classico autunnale reso ancor più gustoso dall'aggiunta di provola affumicata. La mantecatura con un formaggio a pasta filata rende questo primo piatto particolarmente goloso.
Il risotto filante ai porcini, realizzato con i funghi freschi, è un primo piatto buonissimo. La ricetta è molto facile: un classico della cucina d'autunno, reso ancora più gustoso dalla mantecatura con provola affumicata, ottimo anche proposto al salto il giorno successivo.
Il risotto con i funghi, infattti, è una pietanza che raccoglie sempre grande entusiasmo. Sia esso preparato con i funghi freschi o con funghi secchi, con i soli porcini o con i finferli o con un misto di bosco. Tra le ricette del Cucchiaio trovate tante proposte: dal più tradizionale Risotto ai funghi porcini secchi all'interessante Risotto ai funghi porcini misti preparato con un brodo di champignon. Senza tralasciare il più verace Risotto ai funghi e salsiccia.
Un'alternativa altrettanto saporita e perfetta per le giornate autunalli e invernali? L'orzotto funghi, formaggio e zafferano.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai funghi con il Bimby; Risotto alla zucca e salsiccia; Risotto al tartufo
1
Iniziate la preparazione del risotto filante ai porcini dalla pulizia dei funghi. Spazzolateli in modo da eliminare terriccio ed eventuali impurità, quindi passateli con un panno pulito e tagliateli a pezzetti. Fate sciogliere in una casseruola una noce di burro e lasciatevi insaporire lo spicchio d'aglio. Unite i funghi.
2
Proseguite con il riso e fatelo tostare per bene, quindi sfumate con il vino. Incorporate gradualmente il brodo vegetale bollente, man mano che il riso lo assorbe, avendo cura di mescolare continuamente mantenendo costantemente i chicchi di riso appena sotto il pelo del brodo. Proseguite in questo modo per circa 18-20 minuti.
3
Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco e mantecate con una generosa noce di burro e abbondante pepe. Distribuite nel riso la provola affumicata tagliata a cubetti di 1 cm per lato, date soltanto una mescolata (altrimenti il formaggio si appallottolerà) e fate riposare il risotto filante ai porcini per circa 1 minuto prima di servire.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.