I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Lasciatevi conquistare dalla delicatezza del risotto con i carciofi fritti, un risotto che esalta il sapore di questa verdura molto amata. Cremoso e avvolgente è un primo piatto da gustare per una cena tra amici o un'occasione speciale.
Il risotto ai carciofi fritti è un primo piatto squisito: delicato e avvolgente, preparatelo per una cena tra amici o per un'occasione speciale.
I protagonisti della ricetta sono i carciofi che, stufati lentamente e ridotti in crema, entrano nella pietanza conferendole l'inconfodibile sapore e la cremosità. Le foglie più tenere ridotte a julienne e fritte guarniscono il piatto con gusto.
Caratteristica la cottura del riso, che abbiamo già visto nel Risotto al taleggio e aceto balsamico, tirata non con brodo, ma acqua calda.
La stagione del carciofo è iniziata e il consiglio è quello di approfittarne perché si tratta di un ortaggio davvero magnifico. Se anche voi lo amate e volete provare altre ricette con i carciofi, risotti in particolare, vi consigliamo il Risotto ai carciofi con fonduta di formaggio, il Risotto ai carciofi con fontina e noci, entrambi squisiti, e il più insolito Risotto ai carciofi con salsa di gamberi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto zucca e gorgonzola, Risotto alle mele e aceto balsamico, Risotto ai funghi porcini secchi
1
Per preparare il risotto con carciofi fritti per prima cosa vanno puliti i carciofi. Separate i gambi dalle teste, tagliatele poco sopra la metà per eliminare tutte le spine e sfogliateli in modo da togliere le foglie esterne coriacee. Tenete da parte le foglie tenere (che andranno fritte) e tagliate i cuori a metà, quindi in quattro. Mettete il tutto, mano a mano, in acqua acidulata con succo di limone.
2
In un tegame fate stufare la cipolla tagliata a fette con olio e un mestolo d'acqua, quindi unite i cuori di carciofo. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa finché diventeranno teneri: ci vorrà circa un'ora. Una volta pronti frullateli fino a ridurli in crema.
3
Tagliate le foglie conservate a striscioline sottili e friggetele in abbondante olio d'arachide bollente. Scolatele quando sono dorate e croccanti e disponetele ad asciugare su carta assorbente. Tenetele da parte al caldo.
4
Ora dedicatevi alla cottura del riso. Fate scaldare un paio di cucchiai d'olio in una casseruola capiente e tostatevi il riso. Sfumate con il vino e portate il risotto a cottura, con acqua bollente leggermente salata, come di consueto: aggiungendo un mestolo di liquido mano a mano che il precedente viene assorbito. A un paio di minuti dal termine unite la crema di carciofi e mescolate bene.
5
Fuori dal fuoco aggiungete il burro e il formaggio, mescolate bene, coprite e lasciate mantecare per un paio di minuti. Suddividete il risotto nei singoli piatti, completate con le striscioline di carciofo fritte e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.