OK
...

Risotto ai carciofi con fontina e noci


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il risotto ai carciofi con fontina e noci è un ​primo piatto dal sapore delicato e avvolgente. Un riso all'onda reso goloso dall'accostamento riuscitissimo dei due ingredienti principali. Le noci spezzettate donano una piacevole nota croccante che vi conquisterà.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN-40 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 180 g di riso Carnaroli
  • 2 carciofi
  • 60 g fontina
  • 20 g noci
  • ½ cipolla
  • 60 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale
  • 1 limone
  • sale
  • pepe nero

Il risotto ai carciofi con fontina e noci è un primo piatto dal sapore delicato, cremoso e avvolgente. Una ricetta semplice ma raffinata, perfetta in ogni occasione che sia un pranzo della domenica in famiglia o una cena.  

Protagonisti della ricetta i carciofi che vengono fatti stufare in padella e aggiunti al riso verso fine cottura così da amalgamarsi senza rischiare che il sapore ne risulti appiattito. Per rendere il risotto ancora più morbido e vellutato, parte dei carciofi viene ridotta in crema e la mantecatura finale si completa con la fontina.

La fontina è un formaggio valdostano, garantito dalla DOP, dal sapore delizioso. Dolce nelle forme giovani, diventa più intenso con la stagionatura. È un ingrediente eccellente in cucina anche grazie alla sua tendenza a sciogliersi, a fondere uniformemente con il calore.

Se vi piacciono i risotti al formaggio fra le nostre proposte trovate il Risotto alla zucca e taleggio, il Risotto con topinambur e raspadura e l'originale Risotto alla barbabietola rossa e robiola.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai carciofi e fonduta di formaggio, Risotto ai carciofi con salsa di gamberi, Risotto alla curcuma con carciofi fritti



Come preparare: Risotto ai carciofi con fontina e noci

Preparazione Risotto ai carciofi con fontina e noci - Fase 1
Preparazione Risotto ai carciofi con fontina e noci - Fase 1
1

Iniziate la preparazione del risotto ai carciofi con fontina e noci dedicandovi alla pulizia dei carciofi. Tagliate l'apice spinoso, eliminate la parte finale dei gambi, più dura, e sfilettateli con un coltellino o un pelapatate. Sfogliateli fino ad arrivare al cuore tenero, tagliateli a metà ed eliminate la barbetta centrale. Riduceteli quindi a spicchi sottili immergendoli mano a mano in una ciotola con acqua e succo di limone. Fate sciogliere in una padella 30 grammi di burro e lasciatevi rosolare la cipolla tritata finemente, poi scolate i carciofi e uniteli. Rosolateli per cinque minuti, quindi sfumate con il vino bianco e continuate la cottura finché non saranno morbidi.

Preparazione Risotto ai carciofi con fontina e noci - Fase 2
Preparazione Risotto ai carciofi con fontina e noci - Fase 2
2

Una volta cotti toglieteli dal fuoco e frullatene una parte. Fate sciogliere altri 30 grammi di burro in una casseruola, versate il riso e fatelo tostare rigirandolo di tanto in tanto.

Preparazione Risotto ai carciofi con fontina e noci - Fase 3
Preparazione Risotto ai carciofi con fontina e noci - Fase 3
3

Procedete quindi alla cottura come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta, aspettando che il riso abbia assorbito il precedente prima di aggiungerne altro. Mescolate di tanto in tanto. A pochi minuti dal termine della cottura unite la crema di carciofi, i carciofi spadellati e mescolate. Al momento di mantecare togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la fontina tagliata a cubetti piccini.

Preparazione Risotto ai carciofi con fontina e noci - Fase 4
4

Mescolate e mantecate bene, quindi servite il risotto ai carciofi con fontina e noci completando il piatto con i gherigli di noce tritate grossolanamente e una macinata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI CARCIOFI CON FONTINA E NOCI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#