I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il risotto al Lambrusco è un primo piatto gustoso dal sapore unico. L'ingrediente principale di questa ricetta è il Pozzoferrato, un vino rosso frizzante del reggiano. Una ricetta facile che richiede però le giuste accortezze: seguite il procedimento e completate il piatto con petali croccanti di zucca per ottenere un risotto squisitamente autunnale.
Il risotto al Lambrusco è un primo piatto semplice, che richiede pochi ingredienti, ma dal gusto ricco e profumato. Ideale per una cena con amici, diventa speciale servito con una sfiziosa decorazione di fettine croccanti di zucca fritta.
La cottura del risotto al Lambrusco segue un procedimento che si discosta dalla tradizione per un motivo ben preciso: la tostatura del riso avviene a secco, senza soffritto, così che i chicchi siano pronti ad assorbire tutti gli aromi del vino con cui verranno sfumati. E ancora non brodo, ma acqua calda, per lasciare ulteriore spazio agli altri ingredienti.
Le varietà di uve Lambrusco, che danno origine all'omonimo vino, sono tipiche della pianura emiliana. Molto apprezzato, il vino Lambrusco è un vino frizzante e si presenta nelle colorazioni che vanno dal rosa violaceo al rubino profondo. Per il nostro risotto abbiamo scelto il Pozzoferrato prodotto dai fratelli Storchi.
Se vi piace osare in cucina con ricette di risotti che si discostano dalla tradizione più classica per tecniche o abbinamenti vi consigliamo anche il Risotto ai gamberi e gin e il Risotto ai funghi misti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto allo Champagne, Risotto al taleggio e aceto balsamico, Risotto ai mirtilli e speck, Risotto al tartufo
1
Per preparare il risotto al Lambrusco fate per prima cosa tostare il riso, a secco, in una casseruola antiaderente. Una volta tostato bagnate con mezzo bicchiere di Lambrusco e fate sfumare. Unite quindi un mestolo di acqua calda e proseguite la cottura come di consueto, aggiungendo l'acqua mano a mano che la precedente è stata assorbita.
2
Mentre il riso giunge a cottura, tagliate la zucca a fettine sottili e friggetele per pochi secondi in olio ben caldo. Estraete con una schiumarola le fettine di zucca fritte e ponetele ad asciugare sull'apposita carta. Tenete al caldo. Quando il risotto è al dente unite ancora uno dito di Lambrusco, il burro, il formaggio e uno spruzzo di aceto agro per completare. Mantecate, a fuoco spento, coprite, lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
3
Suddividete il risotto al Lambrusco nei singoli piatti, completate con qualche fettina di zucca fritta e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.