I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il risotto al basilico è un primo piatto ricco di sapore e profumatissimo. Una ricetta vegetariana facile e perfetta per la bella stagione che regala un risotto cremoso e fresco, dal colore brillante e ideale in ogni occasione.
Avete mai pensato di preparare un risotto al basilico? L'idea è un'alternativa delicata e raffinata alla più tradizionale pasta con il pesto alla genovese. Una ricetta perfetta per la bella stagione di un primo piatto intensamente profumato.
Il procedimento è semplicissimo: il riso, tostato e sfumato col vino, va portato a cottura con brodo vegetale e poco prima del termine si aggiunge un pesto leggero di basilico con pinoli e parmigiano. Una piccola noce di burro per la mantecatura leggera alla fine.
Anche il Risotto alla crema di piselli e mozzarella o il Risotto alle zucchine, cremosi ma leggeri e delicati nel sapore, sono perfetti per un pranzo o una cena primaverili ed estivi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto agli asparagi, Risotto al miele e rosmarino, Risotto alle ortiche, Risotto alle fragole
1
Per preparare il risotto al basilico iniziate a far soffriggere, con un cucchiaio d'olio, lo scalogno tritato. Quando è diventato trasparente versate il riso, salate e fatelo tostare. Sfumate con il vino e lasciate evaporare bene. Portate a cottura il risotto, unendo gradualmente il brodo vegetale.
2
Nel mixer riunite le foglie di basilico lavate e asciugate con cura, i pinoli, metà del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio. Frullate fino a ottenere un pesto cremoso.
3
Quando il risotto è giunto a fine cottura unite il pesto di basilico, mescolate bene e mantecate con il burro e il restante parmigiano grattugiato. Suddividete il risotto al basilico nei singoli piatti, completate con una macinata di pepe nero e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.