I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il risotto ai funghi misti è un primo piatto semplice e allo stesso tempo raffinato che potete preparare e servire per una cena in famiglia o con gli amici. Una ricetta per chi ama i funghi per il loro sapore e nel profumo, il cui segreto sta nel metodo di cottura e nella combinazione degli ingredienti.
1
Per realizzare il risotto ai funghi misti, per prima cosa pulite i finferli dal terriccio, eliminandolo bene con un panno asciutto o con uno spazzolino morbido. Tagliate i più grandi a pezzetti e teneteli da parte. Mettete i porcini secchi su una teglia e passateli in forno caldo a 100° per qualche minuto, in modo da far perdere loro tutta l'umidità.
2
Passateli quindi nel mixer e polverizzateli finemente. Tostate il riso a secco, in una casseruola, per qualche minuto.
3
Sfumate con il vino bianco e dopo 6-8 minuti bagnate con il brodo di funghi champignon.
4
Unite i finferli e portate a cottura come di consueto unendo un mestolo pieno di brodo di funghi caldo mano a mano che il precedente è stato assorbito. Al termine della cottura togliete dal fuoco e fate mantecare con il burro e il grana grattugiato.
5
Suddividete il risotto ai funghi misti nei singoli piatti, completate con la polvere di porcini e una spolverata di pepe macinato al momento e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.