I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La zuppa del canavese è una ricco piatto al forno della tradizione piemontese a base di pane, brodo e formaggio con il cavolo cappuccio. Una ricetta facile da preparare, perfetta per i giorni più freddi.
La zuppa del canavese è un saporito e sostanzioso primo piatto della tradizione contadina piemontese. Calda e gustosa è una delizia nei giorni freddi.
Come sempre accade per questo tipo di preparazioni non esiste una ricetta univoca: se gli ingredienti di base restano il brodo di carne, il pane e il cavolo cappuccio, le molte varianti differiscono per il tipo di formaggio impiegato - grana, toma o fontina - e per l'eventuale presenza di un soffritto di lardo o pancetta, sostituiti a volte anche dalla salsiccia.
La nostra è una versione alleggerita nei condimenti ma non certo nel sapore. E l'unico consiglio sul quale ci sentiamo di non transigere è l'impiego di un ottimo brodo di carne preparato in casa.
Le zuppe classiche, quelle che prevedono l'impiego del pane messo a cuocere con il resto o aggiunto alla fine, bruscato e condito, sono una panacea ai disagi che l'inverno arreca all'umore. Un esempio su tutti la Ribollita toscana, ma è da provare anche la Zuppa di verza, zucca, pane al farro e latteria.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di cavolo nero con pane toscano, Zuppa di cavolo verza, Zuppa di cipolle, Zuppa di porri e patate al gratin con finocchietto
1
Per preparare la zuppa del canavese tagliate la pagnotta in fette spesse circa un centimetro e mezzo. Ricavate dal cavolo cappuccio le foglie, eliminando quelle più esterne. Lavatele e riducetele con le mani a grandi pezzi. Sciogliete il burro in un pentolino (o direttamente nel microonde) e trasferitelo in una pirofila da forno larga e dai bordi alti.
2
Disponete un primo strato di fette di pane sul fondo della pirofila e ricoprite con le foglie di cavolo. Salate, pepate e cospargete con qualche fiocchetto di burro e il grana grattugiato.
3
Procedete nello stesso modo, disponendo un altro strato di pane e foglie di cavolo, fino a esaurimento degli ingredienti. Versate ora nel recipiente metà brodo bollente e ponete in forno a 200° per circa un'ora aggiungendo il restante brodo via via che viene assorbito. Sfornate e servite subito la zuppa del canavese.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.