La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di farina gialla allo yogurt è un dolce semplice e fragrante che sembra fatto apposta per addolcire la colazione, o la merenda dei bambini. Si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare e il risultato è una torta di mais fragrante, resa morbida dallo yogurt nell'impasto, dal ridotto contenuto di grassi ma dalla grande bontà.
1
Per preparare la torta alla farina gialla e yogurt iniziate sgusciando le uova in una ciotola capiente e frullandole a lungo con l'aiuto di una frusta o di un frullino elettrico. Dovranno diventare chiare e spumose. Aggiungetevi lo yogurt, lo zucchero, l’olio, le farine setacciate con il lievito e un pizzico di sale e lavorate energicamente con la frusta fino a ottenere un composto che risulterà liscio e ben amalgamato ma non troppo liquido.
2
Imburrate uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro, cospargetelo di zucchero e farina 00 mescolati in parti uguali e versatevi il composto.
3
Ponete in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 40 minuti o fino a quando la superficie del dolce avrà assunto un colore dorato. Non aprite lo sportello, però, prima che siano passati almeno 30 minuti pena l'afflosciarsi della torta. Sformate dopo aver controllato la cottura con uno stuzzicadenti che infilato nel dolce dovrà uscirne asciutto. Lasciate riposare la torta alla farina gialla e yogurt per qualche minuto prima di sformarla, quindi trasferitela a raffreddare su una gratella per dolci. Spolverate di zucchero a velo e servitela.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.