I cordon bleu in friggitrice ad aria sono un goloso secondo piatto, perfetto per le cene in compagnia. Petti di pollo panati che contengono un ripieno filante a base di Pecorino Romano DOP e prosciutto cotto, chi può resistere?
Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Se ancora non siete convinti, dovete solo assaggiare questo secondo piatto strepitoso che - si dice - faceva gola persino a Napoleone!
La leggenda racconta che il pollo alla Marengo sia stato inventato dallo chef di Napoleone dopo la battaglia omonima, nel giugno del 1800. In realtà si tratta di un falso storico e probabilmente il pollo al sugo che - forse - gustò Bonaparte non aveva nulla a che vedere con funghi, gamberi e uova.
Quella del pollo alla Marengo - dalla località di Marengo, in provincia di Alessandria - è una ricetta gustosa e insolita da provare se avete voglia di un pollo al sugo sorprendente.
Si cuoce in padella e, dopo aver rosolato i pezzi di pollo, questi si completano con pomodori pelati, funghi champignon e gamberi di fiume (ma se non li trovate, potete tranquillamente optare per i gamberi di mare). Il tutto viene poi servito con crostoni di pane e uova all'occhio di bue.
Il pollo alla Marengo è un secondo delizioso da proporre ai vostri amici per una cena diversa dal solito, o in famiglia, per un pranzo conviviale. Noi abbiamo profumato il pollo alla Marengo con del timo fresco, ma potete aggiungere anche del prezzemolo fresco tritato a fine cottura, starà a meraviglia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al sugo, Pollo ai funghi, Pollo al Marsala
1
Per preparare il pollo alla Marengo, tagliate il pollo in pezzi regolari se siete soliti farlo (altrimenti potete anche lasciarli interi, come li avete acquistati, per maggiore comodità e velocità) e infarinateli leggermente. In una casseruola, rosolate il pollo con l’olio e una noce di burro, l’aglio e il timo. Fate dorare il pollo da entrambi i lati, cuocendo per circa 10 minuti. Poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
2
Unite i pomodori spezzettati, salate e pepate. Coprite e continuate a cuocere a fuoco medio. Intanto, tagliate il gambo dei funghi e spellateli (la spellatura è un ottimo modo per pulire bene gli champignon, che non vanno lavati, perché si eliminano bene le impurità). Poi tagliateli a fettine.
3
In una padella saltate i funghi affettati con poco burro e olio. Una volta pronti, uniteli nella padella con il pollo.
4
In una padella a parte, cuocete le code di gambero con un filo d’olio per pochi minuti, finché saranno rosate. Poi aggiungetele al sugo negli ultimi minuti di cottura del pollo, a questo punto saranno passati circa 25-30 minuti dall’aggiunta dei pomodori.
5
Il pollo alla marengo sarà pronto quando risulterà ben tenero e il fondo ristretto. In una padella, friggete le uova all’occhio di bue con poco burro o olio, mantenendo il tuorlo morbido. A parte, fate dorare 4 fette di pane.
6
Servite il pollo alla Marengo con il suo fondo di cottura, disponete accanto una fetta di pane tostato sormontata dall’uovo fritto, completate con timo fresco a piacere o prezzemolo tritato e, se gradita, un’ulteriore macinata di pepe.