OK
...

Pollo al sugo


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il pollo al sugo è una ricetta facile perfetta sia per una cena tra amici, sia in famiglia tutti i giorni, che per il pranzo della domenica. Un secondo piatto di carne saporito che si rivelerà un jolly in cucina. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 pollo ruspante tagliato a pezzi
  • 2-3 fettine di prosciutto crudo tagliato spesso
  • 400 g di pomodori pelati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di foglie di maggiorana tritate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
Quella del pollo al sugo è una ricetta facile per portare in tavola un piatto saporito e sostanzioso. Un secondo di carne adatto a tutta la famiglia che non ha bisogno di particolari attenzioni durante la preparazione: grazie alla salsa al pomodoro in cui i pezzi di pollo cuociono, la carne resta morbida e tenera.

Un pollo in umido in padella, come il pollo alla cacciatora, arricchito da fettine di prosciutto crudo tritato finissimo, così da renderlo ancora più gustoso. Se vi piace il pollo con il sugo, è da provare anche il pollo ai funghi.

Le ricette con il pollo sono sempre un elemento jolly in cucina, in quanto la sua carne bianca si presta a molteplici preparazioni, nella maggior parte semplici, come quelle selezionate nella gallery 50 ricette di pollo buone da mezzogiorno a mezzanotte! Il nostro consiglio è sempre quello di puntare sulla qualità della carne, facendo attenzione alla sua provenienza. Un pollo ruspante, come indicato negli ingredienti, è la scelta migliore. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo alla campagnola, Pollo ai peperoni, Pollo alle olive

Come preparare: Pollo al sugo

Preparazione Pollo al sugo - Fase 1
Preparazione Pollo al sugo - Fase 1
1

Preparare questo pollo al sugo è facile. In una larga padella scaldate l’olio e fatevi dorare un sottile battuto di prosciutto ricavato dalle tre fette. Unite il pollo tagliato a pezzi, fatelo colorire in modo uniforme, salate e pepate.

Preparazione Pollo al sugo - Fase 2
Preparazione Pollo al sugo - Fase 2
2

Quindi aggiungete l’aglio tritato e la maggiorana, mescolate, spruzzate il vino e fatelo evaporare. Aggiungete i pelati a pezzetti.

Preparazione Pollo al sugo - Fase 3
Preparazione Pollo al sugo - Fase 3
3

Portate a cottura, ci vorranno 30-40 minuti. A questo punto ritirate dal fuoco, il pollo in padella è pronto. Servitelo in un piatto da portata con la sua salsa, che in cottura si sarà leggermente addensata, restando però piuttosto liquida. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO AL SUGO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Si dice grillettato perché la carne, rosolando nel grasso a fuoco vivace, produce un intenso crepitio simile al frinire del grillo.

CONDIVIDI
COMMENTA
#