I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta al sugo di triglie, preparata con le triglie alla livornese, è un piatto di pasta gustoso e semplicissimo. Una ricetta facile e perfetta per utilizzare una triglia avanzata per gustare un primo piatto partendo da una ricetta della tradizione.
Se dopo aver preparato le triglie alla livornese ve ne fosse avanzata una, quale idea migliore che condividerla preparando la pasta al sugo di triglie?
In pochi minuti otterrete un sughetto molto appetitoso: basterà unire al fondo di cottura delle triglie qualche oliva denocciolata, nera o taggiasca, e una manciata di capperi. Poi sfilettate il pesce e fate saltare la pasta cotta al dente nel tegame: voilà, il pranzo è servito!
Analogamente, con poco sforzo e tanto gusto, potrete realizzare uno squisito primo piatto di pesce riutilizzando il pesce avanzato da una preparazione precedente come il Pesce spada in umido o i Moscardini alla Luciana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maccheroni alla chitarra con le triglie, Pasta con triglie e pomodori secchi, Pasta con il ragù di tonno, Spaghetti al baccalà
1
Mettete sul fuoco una pentola capiente di acqua salata e lessatevi la pasta. Riscaldate brevemente le triglie alla livornese e unitevi le olive, tagliate a metà o a rondelle, e i capperi dissalati. Fate insaporire a fuoco dolce per qualche minuto.
2
Togliete il pesce dalla padella e sfilettatelo delicatamente facendo ben attenzione a eliminare tutte le lische. Rimettete la polpa in padella e muovetela leggermente. Scolate le mezze maniche e trasferitele direttamente nel tegame con il sugo.
3
Fatele saltare per un paio di minuti mescolando con delicatezza in modo che il condimento si distribuisca in maniera omogenea. Suddividete la pasta al sugo di triglie nei singoli piatti e servite subito.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.