Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
L'orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino è un modo diverso per gustare la zucca, al posto del più classico risotto. Un gioco di consistenze e di profumi per una ricetta facile, adatta a essere consumata in famiglia o per una cena tra amici.
1
Preparare questo orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino è semplice. Come prima cosa ricavate dalla zucca la polpa, mettetela in una ciotola e lavoratela con una forchetta in modo da renderla cremosa. In una padella mettete due cucchiai di olio extravergine d'oliva e unite l'orzo, facendolo tostare per qualche minuto.
2
Aggiungete qualche mestolo di brodo, lasciate assorbire e poi unite la polpa di zucca. Aggiungete di nuovo il brodo e lasciate cuocere il tempo necessario (ci vorranno circa 30-35 minuti). Unite verso fine cottura del rosmarino tritato. Intanto che l'orzotto cuoce fate tostare le mandorle in un pentolino, senza aggiungere grassi, fino a quando saranno dorate.
3
Fuori dal fuoco mantecate con il formaggio grattugiato e regolate di sale se dovesse servire. Lasciate assestare qualche minuto. Servite l'orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino nei piatti da portata guarnendo ciascuno con le mandorle a lamelle tostate e una spolverata di pepe macinato.