I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Le orecchiette con cavolfiore e acciughe sono una ricetta facile e appetitosa. Un primo piatto di pasta caratterizzato dalla delicatezza del cavolfiore bianco che sposa felicemente la sapidità di acciughe e pecorino, per una cena in famiglia o con amici buongustai!
Le orecchiette con cavolfiore e acciughe sono un primo piatto di pasta davvero gustoso. Una ricetta facile caratterizzata dalla semplicità degli accostamenti e del procedimento che si rivela vincente e adatta al pasto quotidiano in famiglia così come a una cena con gli amici.
Il cavolfiore bianco ha un sapore molto delicato che qui smorza la sapidità delle acciughe e del pecorino stagionato. Un'idea per rendere le orecchiette con cavolfiore e acciughe ancora più stuzzicanti è quella di cospargerle, al momento di servire, con pangrattato tostato croccante.
Sono tantissime e tutte gustose le ricette di primi piatti facili e veloci realizzabili con la grande famiglia dei cavoli. Dai più classici Rigatoni ai broccoli alle Penne con cavolfiore viola passando per la Pasta al forno con cavolfiore, quest'ultima un po' più lunga nei tempi, ma decisamente squisita.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pappardelle con cavolfiori alla crema di gorgonzola, Orecchiette con cime di rapa, Orecchiette ai broccoli
1
Per preparare le orecchiette con cavolfiore e acciughe iniziate a portare a bollore una capiente pentola di acqua. Mondate il cavolfiore e suddividetelo in cimette. Salate l'acqua, tuffatevi le cimette e fatele cuocere per circa 15 minuti, unendo poi le orecchiette e facendole cuocere per il tempo necessario (7-8 minuti circa). Nel frattempo scaldate l'olio e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio con il peperoncino spezzettato e i filetti di acciuga.
2
Quando la pasta è cotta scolatela e trasferitela in una zuppiera. Conditela con la salsa di acciughe, una manciata abbondante di pecorino grattugiato e mescolate bene.
3
Suddividete le orecchiette con cavolfiore e acciughe nei singoli piatti e servite subito.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.