Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo.
Saporita, sfiziosa e facilissima da preparare: è l'insalata di cavolfiore, una ricetta pronta in meno di mezz'ora che può essere servita come secondo piatto o antipasto. Potete servirla fredda o tiepida, a vostro gusto, il segreto è però quello di tenere le cimette di cavolfiore piuttosto croccanti nella cottura.
1
Per preparare l'insalata di cavolfiore, iniziate a mondarlo e ridurlo in cimette che vanno cotte a vapore, saladole leggermente e lasciandole piuttosto croccanti. Quando sono pronte raccoglietele in un'insalatiera capiente. Nel frattempo riunite in una ciotolina il succo di limone, l'olio e l'aglio tritato. Unitevi i filetti d'acciuga e mescolate bene con una forchetta in modo da farli "sciogliere" ed amalgamare perfettamente l'emulsione.
2
Fate sgocciolare il tonno dall'olio e spezzettatelo grossolanamente sulle cimette di cavolfiore tiepide.
3
Condite con l'emulsione preparata, mescolate bene con delicatezza e servite l'insalata di cavolfiore tiepida o fredda.