Le fave alla menta sono una ricetta facile e abbastanza rapida da preparare. Eliminato il tegumento che le ricopre, infatti, le fave vanno scottate in acqua per pochi minuti e poi condite con una semplicissima vinaigrette.
Buone sia tiepide sia fredde, le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato con il quale potete anche guarnire delle bruschette da antipasto.
Nessuna difficoltà d'esecuzione, dunque, ma vi consigliamo di eliminare la pellicina quando le fave sono ancora crude perché facendolo da cotte si potrebbero sfaldare. In questo modo avrete delle fave integre da condire.
Le fave sono legumi tipicamente primaverili, le primizie sono disponibili già da fine marzo e danno poi il loro meglio fino a maggio. Ricche di proteine, vitamine e sali minerali sono particolarmente adatte a chi segue una dieta povera o del tutto priva di proteine animali.
Le fave fresche sono ottime per realizzare ricette di contorni sfiziosi, anche crude in insalata, e primi piatti deliziosi come le tagliatelle fave, salsiccia e mandorle o la crema di fave, delicatissima.
Durante tutto l'anno si possono comunque utilizzare le fave secche che consentono ricette come la zuppa di fave secche.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata con fave e olive alla menta, Fave fresche al prosciutto, Fave stufate, Padellata di piselli e fave con verdure