Una merenda golosa, da gustare in compagnia: i biscotti gelato con Oro Saiwa sono facilissimi e veloci da preparare. Un dolce che ci fa tornare bambini, perfetto per terminare con dolcezza la cena!
La ganache al cioccolato è una preparazione di base della pasticceria e della cioccolateria. Una salsa realizzata con panna e cioccolato che si usa per farcire torte e crostate, biscotti e bigné e innumerevoli altri dolci. Seguendo poche accortezze è semplice da realizzare.
La ganache al cioccolato è una preparazione base della pasticceria, di origine francese, che viene utilizzata soprattutto per riempire crostate e bignè, per farcire o rivestire torte e biscotti, come questi Piccoli sablé breton, per realizzare praline e tartufi, e per decorare i cupcakes.
Realizzare la ganache al cioccolato non è complicato, basta attenersi alle indicazioni del procedimento, come quella di non portare la panna a bollore e scegliere un cioccolato di buona qualità. A seconda dei vostri gusti e dell'impiego potete optare per cioccolato fondente, al latte o gianduia e volendo è possibile preparare anche una ganache bianca.
La realizzazione di alcuni dolci prevede l'impiego di una ganache liquida, per altri invece ci vuole una ganache solida. Tenete presente, inoltre, che per ottenere una ganache particolarmente densa sarà utile aumentare la quantità di cioccolato rispetto a quella della panna. Infine, se volete una ganache ancora più lucida potete unire alla preparazione una noce di burro morbido.
Nella Torta ganache al cioccolato trovate invece l'esempio di una ganache montata.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crema chantilly, Crema al burro, Crema pasticciera, Crema frangipane
1
Per preparare la ganache al cioccolato tritate grossolanamente il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola. Versate la panna in una casseruola e portatela al limite del bollore (cercando di non superare la temperatura di 85°). Versatela sul cioccolato e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio, denso e vellutato. Fatela raffreddare completamente prima di utilizzarla.