OK
...

Crema al burro


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una preparazione base della pasticceria di cui esistono numerose varianti, per esempio senza tuorli, con albumi o senza uova, la crema al burro o buttercream frosting è ideale per decorare o farcire torte e cupcake. Una una crema versatile che si può aromatizzare con cioccolato, vaniglia, limone, cannella o con altre spezie e profumi a piacere.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 10 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 10 MIN
INGREDIENTI
  • 250 g di burro a temperatura ambiente
  • 125 g di zucchero semolato
  • 70 g di tuorli
  • 35 g di acqua
  • 6 g di miele fluido chiaro
  • 1/2 bacca di vaniglia
La crema al burro è una preparazione base della pasticceria, conosciuta anche con il nome di buttercream frosting, e viene utilizzata soprattutto per farcire o rivestire torte con strati di pan di spagna, come la Carrot cake o la Torta red velvet, e per decorare i cupcake.

È ideale lavorare questa crema appena pronta, dopo 10 minuti di riposo in frigorifero, con una spatola o con il sac à poche. Vi sconsigliamo di utilizzarla troppo fredda, poiché con la bassa temperatura il burro inizia a "tirare" ed è quindi più difficile da plasmare. Potete conservare la crema al burro in frigorifero fino a 2 giorni, ma prima di utilizzarla sarà necessario riportarla a temperatura ambiente.

In questa ricetta abbiamo preparato una crema al burro aromatizzata alla vaniglia, ma potete scegliere altre spezie e profumi come cioccolato, limone, arancia, caffè, cannella o cardamomo. Vi basterà seguire questa ricetta e sostituire la quantità di vaniglia con l'aroma che preferite.

Se desiderate sbizzarrirvi in pasticceria, scoprite altre ricette nella nostra sezione dedicata ai dolci.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema pasticciera al cocco, Crema inglese

Come preparare: Crema al burro

Preparazione Crema al burro - Fase 1
Preparazione Crema al burro - Fase 1
1

Il primo passaggio per preparare la crema al burro consiste nel versare l'acqua, lo zucchero e il miele in una ciotola. In seguito, ponete sul fuoco senza mescolare e portate a 121°, misurabili con un termometro da cucina. Quando lo sciroppo sarà giunto a circa 110° iniziate a lavorare i tuorli, insieme ai semi di vaniglia, con la frusta nella planetaria.

Preparazione Crema al burro - Fase 2
Preparazione Crema al burro - Fase 2
2

Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sui tuorli lasciando la planetaria in funzione a bassa velocità. Continuate a montare fino a quando la crema sarà tiepida. Incorporate il burro, poco alla volta, aspettando che si amalgami bene prima di aggiungerne altro. Dovrete ottenere una crema gonfia e spumosa.

Preparazione Crema al burro - Fase 3
3

Fate riposare la crema al burro in frigorifero per circa 10 minuti prima di utilizzarla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA AL BURRO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#