OK

Crema al burro

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Crema al burro ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
10 min

La crema al burro è una preparazione base della pasticceria, conosciuta anche con il nome di buttercream frosting, e viene utilizzata soprattutto per farcire o rivestire torte con strati di pan di spagna, come la Carrot cake o la Torta red velvet, e per decorare i cupcake.

È ideale lavorare questa crema appena pronta, dopo 10 minuti di riposo in frigorifero, con una spatola o con il sac à poche. Vi sconsigliamo di utilizzarla troppo fredda, poiché con la bassa temperatura il burro inizia a "tirare" ed è quindi più difficile da plasmare. Potete conservare la crema al burro in frigorifero fino a 2 giorni, ma prima di utilizzarla sarà necessario riportarla a temperatura ambiente.

In questa ricetta abbiamo preparato una crema al burro aromatizzata alla vaniglia, ma potete scegliere altre spezie e profumi come cioccolato, limone, arancia, caffè, cannella o cardamomo. Vi basterà seguire questa ricetta e sostituire la quantità di vaniglia con l'aroma che preferite.

Se desiderate sbizzarrirvi in pasticceria, scoprite altre ricette nella nostra sezione dedicata ai dolci.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema pasticciera al cocco, Crema inglese

Preparazione Crema al burro - Fase 1
Preparazione Crema al burro - Fase 1

1

Il primo passaggio per preparare la crema al burro consiste nel versare l'acqua, lo zucchero e il miele in una ciotola. In seguito, ponete sul fuoco senza mescolare e portate a 121°, misurabili con un termometro da cucina. Quando lo sciroppo sarà giunto a circa 110° iniziate a lavorare i tuorli, insieme ai semi di vaniglia, con la frusta nella planetaria.

Preparazione Crema al burro - Fase 2
Preparazione Crema al burro - Fase 2

2

Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sui tuorli lasciando la planetaria in funzione a bassa velocità. Continuate a montare fino a quando la crema sarà tiepida. Incorporate il burro, poco alla volta, aspettando che si amalgami bene prima di aggiungerne altro. Dovrete ottenere una crema gonfia e spumosa.

Preparazione Crema al burro - Fase 3

3

Fate riposare la crema al burro in frigorifero per circa 10 minuti prima di utilizzarla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA AL BURRO"

Condividi